SANTA MARINELLA - Si è aperta ieri, alla presenza delle autorità cittadine e di un pubblico attento e interessato, la festa patronale di Santa Severa Vergine e Martire organizzata dal Comitato Pro Severa.

La conduzione della mattinata, nella splendida sala del Nostromo del castello di Santa Severa, è stata affidata all’attrice Francesca Antonelli, che ha introdotto i presenti al tema delle celebrazioni.

I numerosi invitati, la vice sindaco Roberta Gaetani, il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella, l’assessore alla cultura Gino Vinaccia, la consigliera Paola Fratarcangeli, hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa ringraziando per l’impegno i volontari del Comitato Pro Severa il presidente Italo Donnini e Alessandro Pielich che, per primo, ha creduto nell’iniziativa. Hanno preso la parola il parroco Stefano Fumagalli e Flavio Enei, direttore del Museo Civico, i quali hanno sottolineato, sotto il profilo religioso e storico archeologico, l’importanza del riconoscimento della Santa.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una pergamena a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa, primi tra tutti Lazio Crea e la Farmacia Manduzio, con la visita alla mostra fotografica realizzata dalla storica Federica Fulgenzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA