VETRALLA - Si è concluso il progetto “Amici del bosco”, che ha visto coinvolte le classi quarte delle scuole elementari di Cura e Vetralla e i volontari dell’associazione “Sassogrosso – pulizia estemporanea”.

Sono stati ripuliti la villa comunale di Vetralla e alcune pertinenze del bosco di Montefogliano in particolare l’area “Rita Chiodi” e le aree picnic in strada dei Soldati.

Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia fra volontari e scuola con il supporto della società appaltatrice per la raccolta rifiuti Tekneko, a cui va un ringraziamento particolare, e dell’amministrazione comunale settore Ambiente e Territorio.

I bambini hanno risposto con grande entusiasmo dimostrando sensibilità ed interesse alle tematiche ambientali e di preservazione del territorio e del bosco.

Quest’ultima giornata ha visto partecipi anche i carabinieri forestali del nucleo di Vetralla che hanno illustrato ai bambini le loro attività di prevenzione e controllo del territorio. L’idea è di rendere strutturali questo tipo di progetti allargandoli a varie realtà sociali in maniera tale da mettere in piedi un sistema virtuoso che risolva alcune problematiche e metta al centro la questione ambientale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA