ANGUILLARA - All'unanimità nel corso dell'ultima seduta del 21 dicembre scorso il Consiglio comunale, su proposta di Giancarlo Terzi, consigliere delegato alle Aree Periferiche, ha approvato un ordine del giorno riguardante via di Tragliatella. Si impegna in sostanza l'amministrazione comunale ad attivarsi affinchà© la via, che ricade nella competenza di ben quattro Comuni, venga provincializzata o in alternativa che la Provincia di Roma, considerate le caratteristiche peculiari della via, si faccia carico della sua manutenzione. Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di tutti i consiglieri.
Si tratta sottolinea Terzi a questo punto dell'unico modo per garantire davvero una corretta manutenzione della via. Da parte nostra sottolinea nel 2005, abbiamo speso 95.000 euro per la pavimentazione del tronco stradale di nostra competenza. Ma altrettanto non è stato fatto per la parte ricadente nel Comune di Fiumicino. Le forti piogge degli ultimi tempi dice ancora Terzi hanno inoltre aggravato la situazione del manto stradale con l'apertura di grandi buche. Sarebbe opportuno conclude che l'intera arteria diventi provinciale o che la Provincia di Roma si impegni a garantire con propri fondi la manutenzione.
Nei primi anni '50, via di Tragliatella era nata come una strada interpoderale nei territori che videro l'attuazione della Riforma Agraria con l'Ente Maremma. Dagli abitanti del luogo la strada che si è mostrata sempre in cattive condizioni veniva chiamata scoccia carretti. Poi, con l'andare del tempo e con l'incremento dell'urbanizzazione in quell'area che vede tra l'altro la frazione di Anguillara di Ponton dell'Elce che conta un migliaio di abitanti, via di Tragliatella è divenuta oggi un'arteria strategica per la viabilità in quanto collega la via Braccianese con due strade provinciali, via del Casal Sant'Angelo e via Castel Campanile, attraversando il territorio di quattro Comuni (Roma, Fiumicino, Anguillara e Cerveteri). Via di Tragliatella segna inoltre oggi il confine fra i Comuni di Anguillara e Fiumicino.
Richiesta di provincializzazione di via Tragliatella: c'è l'unanimità
ANGUILLARA - La strada ricade nella competenza di quattro Comuni e la manutenzione ne risente
29 aprile, 2013 • 07:44