TARQUINIA - Lido di Tarquinia tirato a nuovo in vista della fiera e non solo. Nuovi parcheggi ma anche pulizia e decoro.

Sono numerose le aree di parcheggio che l’amministrazione comunale è pronta a mettere a disposizione dei visitatori accanto all’area fieristica del lido, per questa edizione 2023 completamente rinnovata e che è in programma dal 29 aprile al primo maggio.

Già da due anni, l’amministrazione Giulivi sta lavorando ad una revisione importante del litorale di Tarquinia finalizzato alla sua valorizzazione come polo di attrazione turistica nei mesi estivi, quando migliaia di vacanzieri, tra cui soprattutto famiglie, scelgono di trascorrere le vacanze nella costa etrusca.

Numerosissimi sono i parcheggi che sono stati già creati, la maggior parte messi gratuitamente a disposizione dei cittadini e ricavati su diversi lotti di terreni dislocati in tutta la zona del lido che per lungo tempo erano rimasti incolti.

Le aree sono state ripulite, recintate e in molti casi delineate da nuove piantumazioni di alberi per arricchire il decoro urbano.

Le aree parcheggio sono state tutte delimitate da staccionate in legno, che più in generale sono state impiegate per accompagnare il tracciato viario dell’area del lido.

«Questo tipo di intervento esteso - spiega il sindaco Giulivi - ha consentito di liberare completamente le strade dal fenomeno del parcheggio spontaneo che si verificava nei mesi estivi ed ha offerto la possibilità di sfruttare finalmente i tracciati viari per creare lunghe piste ciclabili ai lati delle strade, così da promuovere ed incentivare una circolazione sostenibile attraverso l’uso della bicicletta da parte dei cittadini».

«In questo complesso di interventi - aggiunge il primo cittadino - sono state rinnovate anche ampie porzioni di manto stradale e dei marciapiedi che costeggiano le vie principali, e sono state sostituite le vecchie alberature con delle nuove per evitare i dissesti continui delle asfaltature, tra l’altro pericolosi per automobilisti e pedoni. Sono state riqualificate anche diverse aree gioco dedicate ai più piccoli ed è stata creata un’area relax per gli adulti».

«La raccolta dei rifiuti è stata riorganizzata in cassonetti schermati e dotati di telecamere per promuovere il decoro urbano e favorire una raccolta differenziata efficiente ed ordinata - prosegue il sindaco - contrastando al contempo l’abbandono di rifiuti. È stata introdotta infine una telecamera per evitare l’accesso alle auto nella zona delle Saline, questo ha consentito lo sfruttamento di quest’area da parte dei cittadini come luogo per fare jogging o concedersi passeggiate in un paesaggio unico e suggestivo che questo ambiente offre. L’illuminazione del lungomare è stata completamente rinnovata e sono state introdotte luci a basso consumo per calmierare i costi energetici. In previsione, per settembre di quest’anno sono previsti il rifacimento del manto stradale del lungomare, di viale Mediterraneo e delle vie più dissestate del lido a causa delle radici degli alberi».

Insomma l’amministrazione Giulivi punta su un programma di lavoro minuzioso «di rinnovo e valorizzazione di tutta l’area del litorale». Un lavoro «in continuo divenire, per offrire a cittadini e turisti un lido degno Tarquinia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA