RONCIGLIONE – Con il patrocinio del Comune di Ronciglione, si è svolta nella sala consiliare la presentazione del libro “La meccanica della pace” di Elena Pasquini, giornalista che ha a lungo soggiornato in vari paesi dell’Africa, testimoniando gli orrori dei conflitti dimenticati che insanguinano il continente, ma anche le speranze ed il lavoro invisibile di chi porta aiuto e cerca soluzioni di pace. Presenti, oltre all’autrice, Maura Margigni di Emergency, Eliana Del Bianco, referente nazionale per la strategia del volontariato della Croce rossa italiana e Anastasia Siena, istruttore di diritto internazionale umanitario sempre per la Cri.

Partendo dalle testimonianze del libro, che racconta l’opera di paziente pacificazione svolto da otto personaggi in altrettanti conflitti sparsi per il mondo, la discussione si è avvalsa delle testimonianze dei relatori tutti con trascorsi in prima linea su diversi fronti caldi come la Palestina, il Camerun, il Kenia e l’Afghanistan.

Nel mondo, sono attualmente in corso circa quattrocento conflitti che si snodano su quattro continenti, spesso nell’indifferenza dell’Occidente. L’attenzione sulla guerra in Ucraina, può essere l’occasione per aprire gli occhi su tutte le realtà: la pace o è mondiale, o non sarà mai una pace vera e duratura. Perseguirla, hanno convenuto la giornalista e le volontarie, significa svolgere un paziente lavoro di informazione e di mediazione, mantenendo in quegli scenari neutralità, imparzialità e umanità.

Folta e partecipata la presenza del pubblico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA