Nuova operazione antidroga dei carabinieri della stazione di Civitavecchia che all’alba hanno arrestato quattro civitavecchiesi, responsabili, a vario titolo, di spaccio e traffico di cocaina, in concorso fra loro. Si tratta del noto pregiudicato Massimiliano Ceccacci, detto Biribbino, 36 anni, sua sorella Francesca Ceccacci, 38 anni, Fabio Baldi, 33 anni, anche loro pregiudicati e Moreno Maldoni, 31 anni, piccolo imprenditore incensurato. Gli arresti sono stati compiuti su ordine di custodia cautelare emesso dal Gip Giovanni Giorgianni.
Le indagini, coordinate dal procuratore Consolato Labate e dal sostituto Margherita Pinto, avrebbero dimostrato che, dall’ottobre al dicembre 2006 Massimiliano Ceccacci si procurava settimanalmente circa 50 grammi di cocaina che poi vendeva, sempre secondo l’accusa, attraverso gli altri tre arrestati, al prezzo di 80 euro per dose, a Civitavecchia. Nel corso dell’attività investigativa sono stati recuperati 30 grammi di cocaina purissima, per un giro d’affari di circa 4000 euro a settimana.
I destinatari dello stupefacente, quali assuntori, erano principalmente ragazzi di Civitavecchia, talvolta anche minorenni. Gli indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari ad eccezione di Ceccacci, già sorvegliato speciale che, invece, è stato tradotto in carcere ad Aurelia. Le indagini sono partite nel novembre scorso a seguito del controllo, operato dai militari dell’Arma, di un soggetto di interesse operativo captato sotto l’abitazione di un pluricondannato.
Da lì una fittissima serie di pedinamenti, fotografie e filmati che i Carabinieri della Stazione di Civitavecchia hanno effettuato di giorno e di notte intorno alla fittissima rete di pusher di ogni età, professione e condizione sociale. Avvocati, studenti, commercianti, tutti accomunati dalla cocaina. Da questa prima fase è partita l’operazione Bianco Natale 2 che, a dicembre, ha visto l’arresto di Francesca Ceccacci e di suo marito. Poi, l’operazione Biribbino, chiamata così dal soprannome di Ceccacci, che non può dirsi affatto conclusa.
Operazione ''Biribbino'': quattro arresti
Spaccio e traffico di cocaina: in manette Massimiliano Ceccacci (in carcere), Francesca Ceccacci, Moreno Maldoni e Fabio Baldi (ai domiciliari). I carabinieri li hanno prelevati all'alba
22 aprile, 2013 • 07:39


