“Non ho assolutamente picchiato la Preside, lei mi è venuta contro insultandomi. E’ falso che io le abbia sferrato un pugno in faccia”. La mamma accusata di aver aggredito il capo d’istituto della scuola media Flavioni Vincenza La Rosa, ricoverata sotto osservazione in ospedale, dà la sua versione dei fatti e anzi annuncia di aver sporto regolare denuncia alla Polizia per l’episodio di ieri pomeriggio.
“Mi avevano convocato a scuola per un consiglio di classe – spiega la quarantunenne impiegata – nel quale si sarebbe dovuto discutere della situazione didattica e disciplinare di mia figlia 13enne. Visto che si trattava di fatti che la riguardavano, mi sono presentata a scuola insieme alla bambina. Subito però due professoresse mi hanno riferito che mia figlia non poteva assistere all’assemblea. Così ho risposto che sarei andata via anch’io e così ho fatto dirigendomi verso la mia auto. Mentre mi accingevo a salire una donna, che poi la bambina mi ha detto essere la preside Vincenza la Rosa è uscita dall’Istituto venendomi incontro, urlando e insultandomi”
Che cosa ha detto?
“Urlava di chiamare la polizia, diceva arrestate questa pazza furiosa e poi mi ha detto: ti faccio passare i guai con tuo marito, ti metto gli assistenti sociali, ti faccio vendere la casa. Poi ha aggiunto epiteti irripetibili”
Poi cosa è successo?
“Le ho detto di calmarsi, ma lei mi è venuta vicino e mi ha afferrato. Sì, l’ho spinta sulle spalle, cercando di levarmela di dosso come avrebbe fatto chiunque al mio posto, ma non l’ho picchiata. Due uomini sono intervenuti separandoci, mia figlia nel frattempo ha avuto una crisi di pianto, si è messa in mezzo ed è stata spintonata dalla Preside”
A quel punto se n’è andata?
“Mentre stavo salendo sull’auto per andarmene la preside ad alta voce mi ha detto: vieni dentro la scuola a menarmi che ti levo tutto quello che hai. Non ho risposto, così lei ha fermato mia figlia dicendole: dimmi cosa ti fa tua madre che è una pazza aggressiva e la faccio arrestare. La bambina le ha risposto che era la scuola che la isolava e che i suoi genitori le vogliono bene. Poi ce ne siamo andate. Mia figlia a casa ha avuto un’altra crisi di pianto e un mancamento e io ero dolorante, così siamo andate al pronto soccorso e siamo state refertate”
Di cosa era accusata precisamente sua figlia?
“Di comportamento indisciplinato. Dicevano che disturbava in classe che rispondeva male ai professori. Ma mia figlia è una ragazzina dolcissima, solare. L’hanno isolata, i professori dicevano ai compagni di non parlare con lei, di lasciarla sola, neanche in gita la facevano andare. Il suo comportamento è stato una reazione a questo disagio”
Ora ha sporto denuncia. Sua figlia tornerà a scuola alla Flavioni?
“Ho sporto denuncia perché voglio andare fino in fondo a questa storia. Secondo me è la preside ad avere gravi problemi. Mia figlia per ora resta a casa in attesa di iscriverla in un altro istituto”.

Caso bullismo scuola Flavioni - Intervista Vincenza La Rosa