Racconti dell'aria
07 Maggio 2025 - 00:19
26 Febbraio 2026 - 11:56
TARQUINIA - Un momento di riflessione sul significato della cura, sull’importanza di un sistema sanitario trasparente ed efficiente e sull’impegno civile che può nascere dal dolore personale.
Sabato 10 maggio, alle 18, nella suggestiva cornice della Sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, si terrà la presentazione del libro “Le tre vite di Lisa”, scritto da Margherita Eichberg e Maurizio Federico, genitori di Lisa, una giovane ragazza adottata in Ucraina e scomparsa prematuramente a causa di gravi negligenze mediche.
Il libro racconta con intensità e partecipazione le tre fasi fondamentali della vita di Lisa: la prima infanzia in Ucraina, l’arrivo in Italia, e l’adolescenza a Roma, fino all’improvvisa e tragica lotta contro una rara malattia del sangue, non oncologica ma fatale nella forma di cura scelta.
Attraverso il racconto personale, gli autori denunciano errori e omissioni avvenuti all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, trasformando la tragedia in una testimonianza d’amore e in un potente appello civile: “Mai più come per Lisa”.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Sposetti e sarà introdotto da Alessandra Sileoni, presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), promotrice dell’iniziativa.
Interverranno inoltre Emanuela Fanelli, rappresentante del Comitato per l’Ospedale di Tarquinia, e Quinto Tozzi, cardiologo ed ex ispettore dell’Agenas. L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Comune di Tarquinia e dal Comitato per l’ospedale di Tarquinia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.