TOLFA - La tempesta geomagnetica di alcune ore fa, che è stata la più potente da quasi 21 anni, si è vista anche a Tolfa: i colori dell'aurora boreale si sono visti a occhio nudo anche nei cieli del paese collinare. A immortalare l'evento è stato #Tolfa di @marco.virgili.photography Un insieme di brillamenti solari ha causato una tempesta elettromagnetica di classe G4 (severe). In uno degli scatti si vede ben distintamente la parte verde nel basso e nella parte di sopra il SAR.

Questo evento rimarrà probabilmente nella storia con tempi di ritorno centenari. Alle 00:54 dell'altra sera "l'indice di disturbo del campo magnetico planetario (Kp index) ha raggiunto quota 9, la più alta possibile - spiegano gli esperti - questo configura una "tempesta geomagnetica estrema" (grado G5). Non succedeva dal lontano novembre 2003, quando furono registrate alcune delle tempeste più potenti della storia. Le aurore si sono viste in tutta Europa anche a latitudini molto meridionali: abbiamo avvistamenti dalla Sicilia e persino dalle webcam dei telescopi sulle isole Canarie.

La causa di quanto sta avvenendo è un filotto di eruzioni di massa coronale (CME) prodotte dalla regione attiva AR 3664 negli scorsi giorni. Le CME si sono inseguite e mangiate a vicenda, formando una tempesta "cannibale" che ha iniziato a interessare il nostro pianeta alle 19:20 di ieri. Erano 20 anni che il vento solare non raggiungeva i valori osservati in queste ore, e si vede. Le condizioni di disturbo sono destinate a durare ancora alcune ore, man mano che la tempesta supera il nostro pianeta, e la regione AR 3664 potrebbe ancora produrre eruzioni e brillamenti significativi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA