PHOTO
FIUMICINO - È decollato puntuale alle 14.35 dall'aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino il Volo Papale che porterà Francesco, per un mini weekend, a Marsiglia, dove concluderà gli "Incontri del Mediterraneo", assemblea che raduna politici e vescovi di tutte le Diocesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Migranti e accoglienza le parole d'ordine di questa due giorni che vedrà il Santo Padre pronunciare in tutto quattro discorsi, di cui un'omelia.
Francesco sarà accolto dalla premier francese all'aeroporto di Marsiglia e, dopo la cerimonia di accoglienza, in auto raggiungerà la cattedrale di Notre Dame de la garde, dove guiderà una preghiera mariana col clero diocesano. Quindi raggiungerà il Monumento alle vittime e agli eroi del mare. Qui è previsto il secondo intervento del Santo Padre, che avverrà nel corso di un momento di preghiera con gli altri leader religiosi.
All'indomani, Francesco incontrerà di buon mattino in Arcivescovado, i poveri della città. Subito dopo il Papa lascerà la sua residenza per raggiungere il Palais du Pharo, dove, alla presenza del presidente Macron, dei Vescovi francesi e di altre Diocesi del Mediterraneo,
giovani, alcune autorità politiche e associazioni (circa 900 persone), chiudi i lavori degli Incontri del Mediterraneo. Seguirà l'incontro privato con Macron e, nel pomeriggio, la Santa Messa. Concluso il rito, Francesco farà rotta verso l'aeroporto per il rientro a Roma.