BOLSENA - I piccoli infioratori della città di Bolsena da Papa Francesco in Vaticano.


L’incontro si è tenuto mercoledì 21 dicembre, nel corso dell’udienza generale alla sala Paolo VI.


I bambini, accompagnati dai genitori e dal presidente dell’associazione infioratori Bolsena Roberto Basili, sono stati ricevuti dal santo padre a cui hanno mostrato il progetto artistico realizzato con le sue parole dedicate alla pace. «I bambini hanno disegnato su fogli di carta bianca petali colorati contenente parole di pace – afferma il presidente Basili – che, uniti insieme, formavano tanti fiori, come quelli usati per realizzare i tappeti floreali della nostra infiorata. L’incontro è stato molto emozionante. Papa Francesco ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto, esortando i piccoli a continuare sulla strada intrapresa». L’iniziativa rientra in un progetto di ampio respiro che vuole coinvolgere i bambini in un percorso di costruzione della pace.


«L’educazione alla pace comincia in famiglia, continua a scuola e prosegue nella società – conclude il presidente Basili -. Enti locali, istituti scolastici, associazioni laiche e religiose possono e devono collaborare per creare una fitta rete di attività rivolte a formare nuovi cittadini critici e consapevoli, a promuovere il dialogo e il confronto - conclude il presidente Basili - e ad avvicinare culture diverse».


Un’iniziativa lodevole da parte dell’associazione infioratori Bolsena che, di certo, rimarrà nei cuori di tutti i bambini che hanno partecipato e che hanno avuto l’occasione di conoscere il Papa.


©RIPRODUZIONE RISERVATA