PHOTO
CERVETERI - «È da domenica che cercano ripetutamente e senza alcuno scrupolo di entrare in casa nostra». La denuncia, ancora una volta, arriva tramite social. Vittima una famiglia che ha acquistato casa a Valcanneto. L'ultimo episodio di effrazione, secondo quanto raccontato dalla donna, sarebbe avvenuto la scorsa notte. «Abbiamo un allarme molto performante e abitiamo lì vicino quindi stanotte ho chiamato i carabinieri che sono immediatamente arrivati ma ovviamente il ladro era già fuggito». La famiglia ha trovato la recinzione tranciata in diversi punti e due finestre forzate. Tentativi di entrare in casa che sarebbero avvenuti in pieno giorno. Una situazione che inizia a preoccuparla. «Abbiamo due bambini molto piccoli e l'idea che questa gente entri anche quando abiteremo questa casa non mi fa dormire. Ma cosa cercano? La casa è vuota! Cosa vogliono? Hanno fatto cinque irruzioni - prosegue ancora - e hanno tentato di entrare più volte al giorno». Non è purtroppo la prima volta che nella frazione etrusca sulla Doganale si verificano situazioni di questo tipo. Diverse le zone battute dai ladri solo nell'ultimo anno: via Corelli, via Pergolesi, via Guido D'Arezzo, solo per citarne alcune.
I cittadini hanno chiesto più volte maggiore sicurezza con un incremento della presenza delle forze dell'ordine sul territorio e soprattutto con un impianto di videosorveglianza che possa fungere da deterrente contro i malintenzionati.
LE TELECAMERE CONTRO I FURTI
Già a febbraio il comitato di zona della frazione aveva annunciato la predisposizione di un nuovo progetto, partecipando anche a un bando regionale. Una scelta resa necessaria «perché il costo di nuove batterie è elevato - avevano scritto dal comitato - inoltre non era stato predisposto un allaccio diretto con la polizia. Infatti le telecamere registravano e poi le immagini dovevano essere visionate in loco. Si è scelto così di mettere nuove telecamere. I tempi non dovrebbero essere molti lunghi o almeno lo spero», aveva proseguito la nota del CdZ. E a confermare l'intenzione del comune di ampliare la videosorveglianza, era stato anche l'assessore alla Sostenibilità, Francesca Appetiti. «Il progetto è già pronto - aveva detto - visto che la polizia locale ha partecipato al bando. Le telecamere verranno posizionate in tutti e tre gli ingressi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA