BAGNOREGIO – Martedì 18 aprile il Wmf, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, approda a Civita di Bagnoregio per una nuova tappa del suo Italian Roadshow, il progetto di diffusione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio italiano.

Ogni tappa del progetto Italian Roadshow del Wmf rappresenta un momento in cui il futuro dell’innovazione dialoga con i borghi e le città, aprendole alla prospettiva internazionale grazie al network del Wmf, che dallo scorso giugno è ufficialmente Fiera Internazionale certificata. L’evento, realizzato da Wmf e Cng – Consiglio Nazionele Giovani, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl, ha l’obiettivo di diffondere cultura e condividere formazione incentrata sui temi delle digital skillse dell’imprenditorialità innovativa, attraverso attività formative ad hoc e tenute da esperti del settore digitalecome laboratori, speech e panel, rivolti a giovani e Pmi del territorio di riferimento. La diffusione di cultura, formazione e pratiche di imprenditoria innovativa è infatti uno dei capisaldi progettuali del Wmf, che proprio tramite lo strumento della formazione mira a valorizzare attori operanti nei territori coinvolti nelle molteplici tappe dell’Italian Roadshow, con l’obiettivo di diffondere l’innovazione all’interno del nostro Paese. Durante la mattinata avrà luogo un laboratorio pensato per scuole e Neet dal titolo “Nuove idee imprenditoriali sulle 12 Sfide del Futuro”, le 12 sfide individuate dal Wmf per creare un domani condiviso, inclusivo ed ecosostenibile, valorizzando progetti e soluzioni in grado di generare un impatto positivo sul territorio e comunità.

Il laboratorio vedrà coinvolti professionisti di Search On Media Group, azienda organizzatrice del Wmf, ed esponenti di Cng, che si interfacceranno con i giovani per approfondire tematiche quali digital skills,nuove professioni digitali e imprenditorialità innovativa. La seconda parte della giornata sarà invece rivolta a Pmi e realtà imprenditoriali del territorio con un appuntamento intitolato “Il digitale al servizio delle imprese e della promozione del territorio”: durante questo secondo momento si alterneranno in un panel di confronto e approfondimento sul tema alcuni referenti del Comune di Bagnoregio, di Casa Civita srl e di Cng, chiamati a dialogare sul tema dell’utilizzo del digitale per lo sviluppo imprenditoriale e promozionale del territorio di riferimento. È inoltre in programma l’intervento di Giorgio Taverniti – Co-founder, Head of Seo & AI Tech presso Search On Media Group e Community Manager and Divulgator di Wmf – che porterà il suo know-how nel campo del digital marketing, con uno speech dal titolo “Le principali leve della digital strategy per Pmi e startup”. In chiusura di giornata verrà dedicato spazio a momenti di networking, con l’obiettivo di mettere in comunicazione e creare un dialogo tra realtà imprenditoriali attive sul territorio. In occasione dell’evento verrà inoltre inaugurato un hub nel territorio di Civita di Bagnoregio, che andrà ad inserirsi all’interno di HUBitat: la Rete di Hub territoriali su Innovazione e Sostenibilità, progetto che ha preso vita dall’intento di Wmf e Search On Media Group di rendere il nostro Paese un acceleratore unico di innovazione e propulsore per i singoli territori. Ad oggi, il network territoriale coinvolge +45 Hub in tutta l’Italia e diffonde i concetti dell’innovazione Digitale e Tecnologica, della sostenibilità e della cultura imprenditoriale attraverso la valorizzazione del territorio, dai piccoli centri, ai borghi fino alle grandi città metropolitane. Appuntamento dunque per il giorno 18 aprile dalle 9,30, presso la Casa del Vento a Bagnoregio. Per partecipare all’evento sarà sufficiente iscriversi compilando il form nella pagina dedicata su wemakethefuture.it.