Al decimo congresso della Confsal (confederazione generale dei sindacati autonomi lavoratori) in corso a Roma fino a domani all’hotel Sheraton, al quale partecipano numerose autorità governative, esponenti politici sia della maggioranza che dell’opposizione, i segretari generali dei sindacati italiani più rappresentativi, è stato eletto Giancarlo Catani, consigliere nazionale della Confsal, già segretario provinciale della Fials di Viterbo.

«È motivo di grande soddisfazione per tutti gli iscritti prendere atto che il segretario della Fials di Viterbo, viene valorizzato ulteriormente con un importante incarico di carattere nazionale», afferma il segretario regionale Confsal Vittorio Ricci.

«Il sindacato autonomo della sanità Fials, ha già raggiunto a Viterbo, sotto la guida di Giancarlo Catani, grandissimi risultati vincendo nel 2022 le elezioni per la rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori (Rsu), e acquisendo un numero di iscritti nella All di Viterbo, corrispondente a circa il doppio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, invertendo totalmente i dati che normalmente si registrano nella rappresentatività sindacale nazionale.

Una elezione quindi meritata, che tiene conto dell’impegno e della disponibilità costante nei confronti dei lavoratori da parte di tutti i rappresentanti sindacali della Fials di Viterbo», aggiunge Ricci.

«Un riconoscimento quello di Catani, espressione di una squadra vincente, che porta un viterbese all’interno dei vertici della confederazione dei sindacati autonomi, più rappresentativa d’Italia. Un sindacato libero democratico ed indipendente, che pone al centro il lavoro, la salvaguardia dei diritti dei lavoratori, in una prospettiva di concreto sviluppo civile, sociale ed economico», conclude Ricci.