Civitavecchia piange la scomparsa del professor Massimo Piermarini (nella foto di AracneTv), docente di filosofia, mente acuta e grande studioso.

Una persona curiosa, affamata di cultura e di sapere, figura di riferimento per diverse generazioni di studenti, pronto a dispensare consigli, a mettersi a disposizione, ad insegnare con passione. Il professor Piermarini si è spento nella notte, a seguito di una malattia. Avrebbe compiuto 68 anni lunedì prossimo.

“Studioso serio e rigoroso della filosofia", lo ricorda il professor Giuliano Gruner, docente ordinario di materie giuridiche all’università. Da tempo si era dedicato alla scrittura, pubblicando saggi e collaborando con riviste di settore.

Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il diploma post-laurea del corso di perfezionamento in Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 1998.

È autore di opere in volumi monografici e collettanei di Filosofia in vari campi di ricerca: l’idealismo di G. Gentile, la poesia di Hölderlin, Benn, Trakl, l’opera di H. Bergson, G. Deleuze, S. Weil, E. Mounier, A. Artaud, il Postmoderno, Agostino.

È stato caporedattore della collana “Azioni Parallele” e componente del Centro per la Filosofia italiana e dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia (ADIF).

I funerali avranno luogo domani, sabato 22 aprile, alle ore 11.30 nella Parrocchia Ortodossa Rumena dell’ACCOGLIENZA DEL SIGNORE (Via Aurelia Nord, 77).

©RIPRODUZIONE RISERVATA