LADISPOLI – Cinghiali a passeggio in centro e sempre più vicini al municipio. È bastato un video pubblicato da una residente per riaccendere i fari su un fenomeno sempre più fuori controllo: quello della presenza dei cinghiali. E se a Roma gli avvistamenti sono all’ordine del giorno, ormai i ladispolani hanno fatto l’abitudine. Come mostrato dal filmato dove è presente anche la figlia, l’esemplare, piuttosto grande, rovista tra la vegetazione le auto parcheggiate in via del Porto. Da tempo gli animali selvatici si sono trasferiti in questa zona ricca di frutti, tra cui nocciole e fichi. I cinghiali ne sono ghiotti e praticamente quotidianamente arrivano nel tardo pomeriggio. Una situazione di pericolo se qualche passante dovesse avere un cagnolino al seguito o se gli stessi cinghiali si presentassero con i loro cuccioli. «Non ci sono solo i cinghiali ma anche topi e serpenti con tutto quel verde. Ma a quando una bella pulita?», interviene Isabella. C’è un’altra considerazione da fare visto che il municipio si trova davvero a pochi passi e dalle vetrate degli uffici è anche possibile ormai notare la presenza degli animali. Sarebbero una trentina in tutto considerando quelli presenti a Torre Flavia e nel tratto costiero di Campo di Mare, a Cerveteri.


Città Metropolitana giorni fa è intervenuta sulla vicenda sostenendo di attendere l’ok della Regione per procedere con la cattura tramite gabbie. L’assessore all’Agricoltura di Cerveteri Riccardo Ferri era intervenuto in estate sostenendo invece di essere favorevole all’abbattimento.


Più i giorni passano però e più i cinghiali si moltiplicano e ora hanna occupato anche i canneti del fiume Vaccina che sfocia tra il lungomare di via Regina Elena e quello di via Marco Polo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA