Viterbo città d’arte, cultura e di immondizia abbandonata sui marciapiedi.

Un antico proverbio africano recita: “Quando una gazzella la mattina si sveglia sa, che dovrà correre o verrà mangiata da un leone”.

Nella nostra città, invece, quando un operatore di Viterbo Ambiente la mattina si sveglia sa che dovrà correre per raccattare tutta la monnezza che gli incivili abbandonano. Ma qui c’è ben poco da scherzare, infatti, il centro di Viterbo ormai è diventato un immondezzaio a cielo aperto.

Sono all’ordine del giorno, infatti, le foto pubblicate sui vari giornali locali che immortalano magari un vecchio divano abbandonato sul marciapiedi o la cucina economica di turno che troneggia in uno dei vicoli intorno a piazza delle Erbe.

Insomma, uno stillicidio continuo a cui devono mettere rimedio i ragazzi del servizio di nettezza urbana che, di volta in volta devono intervenire per ripristinare il decoro.

Ultima perla di questa ormai consueta cattiva abitudine è il ritrovamento di ieri mattina in via della Torre di due sacchi giganti dove era stipato di tutto e di più.

Ovviamente i residenti della strada hanno immediatamente segnalato la cosa alle autorità competenti e, come al solito, è toccato agli uomini in arancione il compito di pulire prontamente.

Poche ore prima gli stessi operatori avevano trovato in via Orologio Vecchio un mastello per il vetro in cui era stato stipato un intero servizio da cucina, con tanto di pentole, piatti e perfino tazzine da caffè.

Per non parlare dei secchi dell’ arredo urbano che, ormai non sono più utilizzati per buttare fazzoletti di carta e vecchi scontrini ma scambiati per cassonetti dove gettare i sacchi di spazzatura casalinga.

La situazione sembra essere ormai fuori controllo e nonostante le ripetute campagne di responsabilizzazione fatte da Viterbo Ambiente, la gente continua a lasciare per strada tutto ciò che gli capita.

E quando la prevenzione non funziona l’ultima spiaggia è la repressione ma, in questo caso, non di facile attuazione a meno che non si metta una telecamera in ogni angolo del centro.