Racconti dell'aria
Si comincia alle ore 10 presso l’anfiteatro A. Torroni, nella frazione della Bianca, dove si svolgerà la cerimonia in ricordo degli abitanti caduti per mano nazista
Prevista anche una passeggiata-corteo sul sentiero del Faggeto fino a piazza della Repubblica
25 Aprile 2023 - 07:00
03 Dicembre 2025 - 15:17
ALLUMIERE - L'amministrazione comunale di Allumiere oggi onorare nel migliore dei modi il 78° anniversario per la Festa della Liberazione.
L'appuntamento è alle ore 10 presso l’anfiteatro A. Torroni nella frazione della Bianca, dove si svolgerà la commemorazione degli abitanti caduti per mano nazista; seguirà la passeggiata sul sentiero del Faggeto con l’associazione Anpi, in ricordo dei partigiani e il corteo arriverà nella centralissima piazza della Repubblica.
Per quanto riguarda il paese di Allumiere, l'appuntamento è invece alle ore 11,30 in piazza della Repubblica con le autorità civili, religiose e militari, le associazioni dei mutilati e invalidi di guerra e con la partecipazione della banda degli Amici della musica. Alle 11.35 partirà il corteo fino al monumento dei caduti di piazza Filippo Turati, cui seguirà la resa degli onori e la deposizione della corona di alloro e poi si terrà il discorso del sindaco uigi Landi e del sindaco dei ragazzi.
Alle 11.40 ci sarà la resa degli onori e omaggio alla banda Maroncelli presso il parco del Risanamento con l’intervento della presidente Anpi della ione del Comune di Allumiere. Le manifestazioni proseguiranno alle 10 del 26 aprile con il ritrovo degli studenti delle classi quinte della Primaria e le prime della Secondaria presso la sala del Centro anziani di Allumiere per l’iniziativa “Leggo questa lettera è ti mando un fiore del partigiano”: letture di poesia e pensieri inviati dai oartigiani del 1943 -1945, da parte degli studenti e di Graziano Zannoni. Alle ore 11,30 seguirà il momento commemorativo presso il Parco del Risanamento e la deposizione dei papaveri rossi realizzati dagli studenti.
Alle ore 17,45 si svolgerà la presentazione del libro “I militari italiani nei lager nazisti - Una resistenza senz’armi 1943 -1945 e sarà presente l’autore Mario Avagliano. Le letture saranno a cura dell’associazione poeti di Allumiere e le musiche saranno eseguite dai bandisti dell’associazione Amici della musica presso la Sala nobile del Palazzo della Reverenda Camera apostolica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.