TARQUINIA - Biodistretto Met e Crea insieme per una indagine sul sistema agroalimentare territoriale. I Cittadini di Tarquinia, Tolfa, Monte Romano e Allumiere sono invitati a partecipare all’indagine sull’aderenza alla Dieta Mediterranea, alimenti biologici e attitudini alla riduzione dello spreco alimentare.

L’importanza di misurare l’aderenza alla dieta mediterranea nasce dalle osservazioni della ricerca scientifica che suggeriscono come una maggiore attinenza a tale modello alimentare costituisca una più alta protezione per la salute e per l’ambiente.

Questo progetto è parte integrante delle strategie previste per la START UP MET BIO, promossa in collaborazione con il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca e l'analisi dell'economia agraria). Ha la finalità di accrescere la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del sistema agroalimentare territoriale, accorciare le filiere alimentari locali, valorizzare i produttori agricoli e migliorare la salute dei cittadini residenti nei comuni di Allumiere, Monte Romano, Tarquinia e Tolfa.

Per l’indagine è richiesta la compilazione di un questionario on line che richiede un tempo di circa 20 minuti. "Accettando di partecipare - spiega Anna Cedrini presidente del Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa - i  dati resteranno anonimi, il che significa che i ricercatori che faranno l'analisi dell’indagine non avranno accesso ai dati personali. La  partecipazione è particolarmente preziosa, perché solo con essa saremo in grado di acquisire conoscenza su abitudini e stile di vita di quanti abitano questo territorio dando spunti per attuare politiche a favore della produzione locale con attenzione alla salute dell’uomo e dell’ambiente".