TOLFA - Allarme lupi a Tolfa: avvistato un branco di esemplari adulti e di taglia imponente nella boscaglia adiacente al polo fieristico di Tolfa.

Nei giorni scorsi Giancarlo Alegiani (residente a Tolfa) sul suo profilo Facebook ha pubblicato un video e una foto dei lupi: finora gli avvistamenti dei lupi sono stati numerosi ma non c'erano ancora ne foto ne video. Intorno alle ore 19.45 circa, mentre stava percorrendo la Strada Provinciale Tolfa-Santa Severa, Alegiani quando è arrivato a circa 2 km dalla località ''La Nocchia'' ha avvistato un branco di 5 lupi, si è fermato ed è riuscito a fotografarne uno, nonché a registrare un video purtroppo di bassa qualità a causa della distanza.

"Era ancora giorno e stavo percorrendo la Tolfa-Santa Severa quando mi sono accorto della loro presenza - mi sono fermato per fotografarli ed erano quasi a bordo strada e mi sono accorto che non erano spaventati e non sono fuggiti. Mi sono reso conto che si sono abituati ai vari rumori e alle persone"

Sempre Alegiani, dopo circa 6 km, ha anche avvistato e fotografato un bellissimo daino!

A Tolfa molti residenti, soprattutto gli allevatori, sono sul piede di guerra perché questi lupi stanno uccidendo e mangiando vari capi di bestiame e la gente non ne può più. In alcune zone del comune collinare sempre più spesso vengono sbranate pecore, vitelli, somari e quant'altro e i residenti stanchi e arrabbiati chiedono alle istituzioni di intervenire, anche perché questi lupi si stanno sempre più abituando alla gente e si avvicinano sempre di più alle case.

"È pieno di lupi - scrivono I residenti del comune collinare - non potete capire quanti vitellini e pecore abbiamo trovato mangiati e cavalli feriti. Non sappiamo più come proteggere i nostri animali. Capiamo benissimo che i lupi sono protetti, ma si devono assolutamente trovare delle strategie che permettano loro di sopravvivere e a noi di poter continuare ad allevare i nostri animali senza vederli continuamente morire mangiati". I lupi non fanno parte del territorio collinare, ma qualche anno fa sono stati portato per aumentare il numero dei lupi in Italia».

«Nella nostra area - aggiungono i residenti - i lupi sono sempre di più. Lo stesso Alegiani ricorda anche che: "Qualche anno fa mio zio mi ha raccontato di aver trovato due asini sbranati e non si capiva quale animale potesse esserne l'artefice e si età cominciato a parlare dei lupi". In molti poi sono preoccupato per il fatto che questi lupi si stanno accoppiano con i cani randagi e stanno nascendo cuccioli ibridi che sono ancora più pericolosi dei lupi: i nati dagli incrocio fra cani e lupi sono più feroci e non temono l'uomo. Alcuni cacciatori e amanti del trekking, nonché pendolari che percorrono la Tolfa-Santa Severa assicurano di aver avvistato alcuni cuccioli nati da incroci.

"Vogliamo assolutamente l'intervento della Regione Lazio e delle istituzioni - concludono i residenti - per regolamentare questa situazione".©RIPRODUZIONE RISERVATA