SANTA MARINELLA – Finisce finalmente l’incubo della famosa alga tossica, che ha allertato le autorità sanitarie e l’amministrazione comunale, proprio in piena estate.

Comunque, si chiude positivamente questa vicenda, visto che il sindaco ha emesso un’ordinanza di revoca del divieto di balneazione che era stato imposto per il tratto di litorale che va dal porto turistico alla zona Castelsecco.

“Richiamata la precedente ordinanza – si legge nella delibera - con la quale si è preso atto della nota trasmessa dall’Arpa Lazio il 27 luglio scorso, con la quale si era rilevata la presenza della Ostreopsis ovata presso il Punto 312 cioè a 250 metri dal fosso Castelsecco fino alla zona porto turistico, vista però la successiva missiva sempre dell’Arpa Lazio che il 31 luglio ha effettuato i rilievi nella zona interessata e che da tali rilievi si è riscontrata una bassa concentrazione di presenza di Ostreopsis ovata, il tratto di costa esce dalla fase di allerta e rientra nella fase di routine, per cui si dispone che a seguito della emissione dell’ordinanza oggetto della revoca, l’immediata rimozione della segnaletica apposta che indicava il divieto temporaneo di balneazione.

Di tramettere questa ordinanza al Ministero della Salute, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla Prefettura di Roma, alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, alla Regione Lazio, all’Arpa Lazio, all’Autorità Portuale di Civitavecchia, alla Asl Roma 4 e al Comando della Polizia Locale.

“Si esce quindi da una situazione che era diventata problematica – commenta il sindaco Tidei – perché creatasi proprio in piena estate.

Comunque sapevamo che sarebbe stata temporanea e frutto di una serie di circostanze climatiche eccezionali»

«Ora siamo tutti più sereni - conclude il sindaco Pietro Tidei - soprattutto i bagnanti, che possono andare con tranquillità a fare il bagno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA