PHOTO
CIVITAVECCHIA – Si è spento oggi, nel giorno del suo 67mo compleanno, per le complicazioni dovute a una lunga malattia, Marco Coppari, molto noto in città sia per la sua attività commerciale che per il suo impegno politico.
Militante e poi coordinatore comunale di Alleanza Nazionale, nella scorsa consiliatura era diventato consigliere comunale con la Lega, candidandosi poi alle ultime elezioni con La Svolta.
«Con Marco Coppari - dichiara Massimiliano Grasso - se ne va una persona genuina, che ha interpretato la politica come passione e impegno per la propria città. Al figlio Simone e a tutti i suoi familiari giungano le più sentite condoglianze mie e del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia».
I MESSAGGI DI CORDOGLIO «La scomparsa di Marco Coppari ci addolora profondamente. Una persona perbene e competente, di cui ricorderemo sempre l'impegno civico per Civitavecchia, la passione per la politica intesa come servizio per la collettività, la disponibilità a spendersi in prima persona guidando il nostro partito e portando le voci del territorio all'interno del consiglio comunale. Siamo vicini alla famiglia di Marco e ai suoi cari in questo momento di grande dolore». Lo dichiarano in una nota il senatore e vice segretario della Lega Claudio Durigon e i segretari del partito nel Lazio e a Roma Davide Bordoni e Angelo Valeriani.
«Con profonda tristezza, desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla famiglia e ai cari dell’amico e collega politico Marco Coppari. La sua scomparsa certamente lascia un vuoto nella nostra comunità. Ricorderemo sempre la sua passione, la sua dedizione e il suo impegno instancabile, nonostante la sofferenza, per le cause che abbiamo condiviso con La Svolta durante l’ultima competizione elettorale. In questo momento difficile, tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà vanno alla sua famiglia e a tutti i suoi cari». Fabiana Attig, La Svolta.
«La scomparsa di Marco Coppari ci lascia addolorati. Se ne va un punto di riferimento storico per tutta la comunità del centrodestra civitavecchiese, che - non solo da consigliere comunale - ha continuamente messo a disposizione i suoi mezzi per una politica migliore. Persona piacevole e di cuore, sempre attenta a difendere gli interessi del commercio. Mai un personalismo, mai gli interessi di parte messi davanti all’obiettivo comune. Marco resterà sempre un esempio saldo di ciò che l’impegno politico dovrebbe rappresentare: l’autentica espressione della propria libera personalità. Alla moglie, a Natalia ai figli Debora e Simone e a i suoi amati nipoti, alla famiglia tutta esprimiamo le nostre più sentite condoglianze». Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Emanuela Mari.
«Fratelli d’Italia Civitavecchia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Marco Coppari, figura conosciuta e stimata nella nostra comunità, impegnato per anni sia come commerciante che come uomo politico. Per anni è stato militante di Alleanza Nazionale e dirigente del Partito, Marco Coppari aveva nel cuore i valori e gli ideali della Destra ed ha sempre vissuto con sincerità e coerenza per questi valori, che ne hanno ispirato l'impegno e la passione per la politica. Con Marco Coppari se ne va una persona genuina, che ha interpretato la politica come passione e servizio alla propria città, lasciando un segno nel percorso civile e umano di Civitavecchia e nel cuore di tanti. A nome di tutta la Comunità di Fratelli d’Italia Civitavecchia esprimo la più sincera vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di dolore». Paolo Iarlori Coordinatore comunale Fratelli d’Italia Civitavecchia
«La Lega Civitavecchia si stringe con profondo dolore alla famiglia Coppari per la scomparsa di Marco, già coordinatore e consigliere del nostro gruppo. Un uomo di grande carisma e determinazione, che con il suo impegno, la sua esperienza e la sua storia ha dato un contributo prezioso e determinante, sia sul piano politico che umano. Marco è stato anche un commerciante stimato da tutta la comunità, un uomo, un padre e un marito esemplare. Alla moglie e ai figli, Deborah e Simone, vanno le nostre più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta la Lega. Ciao Marco, la tua eredità resterà viva nei cuori di chi ti ha conosciuto». Lega Civitavecchia
«Il Sindaco Marco Piendibene e l’Amministrazione comunale esprimono cordoglio per la scomparsa di Marco Coppari, già consigliere comunale e impegnato per molti anni nella vita politica della nostra città. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze a nome della comunità civitavecchiese».
«Le nostre vite si sono intrecciate, conosciute, amalgamate e strette, fortemente strette. Diventammo amici nel 2007, tu membro di An, io consigliere comunale. Diffidente uomo di destra nei miei confronti siamo diventati prima amici di confronto, poi di vita . Stretta amicizia con tua figlia Debora ,la donna che hai amato di più nella tua vita, , in un momento particolare , sono diventato uno di casa, perché la politica era una cosa in più, ma la vita, ci aveva unito. Abbiamo riso, riflettuto, scherzato, parlato di politica, di commercio, di caccia, di donne, di figli e di nipoti, fumandoci spesso bei sigari assieme. Negli anni in cui siamo stati in consiglio comunale/giunta assieme, quando qualcuno provava a chiedere la mia testa politica, rispondevi, anche se di un altra lista della coalizione, "danielino non si tocca". Domenica proprio Debby mi ha detto che ero uno dei pochi che volevi vedere e salutare. Ti immagino così stamattina, sigaro in bocca, cappellone nero, tuta mimetica e mano in tasca, elegante anche così a parlare di tutto ciò ché è stato con sarcasmo ed ironia. Mancherai, ma lasci anche tanto ad ognuno di noi che ha avuto il privilegio di conoscerti . A Dio Marco, ci rincontreremo». Daniele Perello