Residenti e fedeli sul piede di guerra alla Trinità.

I lavori che hanno interessato il piazzale antistante il santuario di Maria Santissima Liberatrice sono pressoché ultimati.

Alla chiusura del cantiere - ultimo stralcio del rilevante intervento suddiviso a tappe che ha riguardato la ripavimentazione prima di piazza San Faustino, poi in due tranche via Maria SS Liberatrice e infine la Trinità - manca soltanto la posa in opera del selciato su una porzione di via San Giovanni Decollato.

Al posto dell’asfalto ora il piazzale della Trinità è lastricato con i sampietrini.

Ma se per la sparizione dell’asfalto il plauso è unanime, a preoccupare sono le voci che circolano in merito al progetto di riqualificazione della piazza che intende attuare l’amministrazione Frontini.

Da quel che risulta ai residenti infatti il Comune, oltre alla messa a dimora di tre cipressi nel centro della piazza - gli alberi che c’erano prima sono già stati rimossi - sarebbe intenzionato a posizionare anche delle panchine e nuovi punti luce.

E fin qui potrebbe ancora andar bene.

Se non fosse che il nuovo arredo urbano sembra essere preludio al transennamento dell’area, come già accaduto nella vicina piazza San Faustino.

Si andrebbe così a eliminare il secondo parcheggio libero in una zona che, tra le concause dello spopolamento, annovera proprio la mancanza di posti auto per chi ci abita.

Ma stavolta i residenti, al contrario di San Faustino, hanno avuto sentore di quanto starebbe per accadere in anticipo rispetto all'arrivo delle colonnine che andranno a cinturare la piazza.

La contrarietà a tale progetto vede in campo i residenti della Trinità e di San Faustino, ma è vista con sfavore anche da molti fedeli, provenienti da altri quartieri, che frequentano la parrocchia della Trinità perché avendo - almeno finora - il parcheggio a pochi metri dall'ingresso alla chiesa è di facile accesso per chi ha problemi di deambulazione.

La notizia dei “malumori” espressi dagli abitanti, e non solo, deve essere giunta - o è stata segnalata - alle orecchie degli inquilini di Palazzo dei Priori che sono corsi ai ripari.

Così martedì 23 maggio l’amministrazione comunale si confronterà con i residenti delle due zone sul progetto riguardante piazza della Trinità.

L'incontro, salvo rinvii, è fissato per le 19 presso la sala Mendel del convento della Trinità.