CIVITAVECCHIA – «Il nuovo piano per il trasporto pubblico locale avvicinerà il Tpl ai cittadini». Ne è convinto il presidente della Civitavecchia servizi pubblici Fabrizio Lungarini che commenta l’approvazione del lavoro che andrà ad ottimizzare le linee con costi minori, tempi di percorrenza più brevi e fermate in aree urbanizzate negli anni ma mai servite dal trasporto pubblico locale.

IL PIANO – In totale saranno 7 linee più una linea speciale non inclusa nel computo chilometrico che collegherà il porto alla stazione ferroviaria. La Linea 1 (rossa) servirà il centro della città, la Linea 2 (gialla) coprirà centro città e quartiere San Liborio, la Linea 3 (viola) express farà la spola tra ospedale, tribunale e stazione, c’è poi la Linea 4 (verde) che servirà Cimitero nuovo, Borgata Aurelia e Zona industriale, la Linea 6 (marrone) coprirà Campo dell’Oro, Casaletto Rosso e San Gordiano mentre la Linea 7 (celeste) servirà Boccelle e San Gordiano. I percorsi delle varie linee si andranno poi ad intrecciare creando diversi collegamenti.

IL COMMENTO – «Sono molto felice - ha detto Lungarini - perché abbiamo lavorato pensando ai bisogni dei cittadini. Basti pensare che la prima corsa della viola, che tocca anche San Liborio ed è il bus più preso, è in coincidenza con il primo treno che abitualmente viene utilizzato dai pendolari che in pochi minuti potranno essere in stazione. Grazie al cda di Csp, al sindaco Ernesto Tedesco, a Roberta Morbidelli, presidente della commissione trasporti, a Dimitri Vitali assessore ai trasporti e al consiglio comunale che all’unanimità ha confermato la bontà delle nostre intenzioni. Da domani - ha concluso Lungarini - al lavoro per attuarlo nel più breve tempo possibile».

IL CAPOLINEA – L’intenzione del presidente di Csp è quella di creare un capolinea presso il parcheggio del tribunale e alcune guide da distribuire all’utenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA