CIVITAVECCHIA – Inizia ad animarsi il lungomare cittadino, in queste prime giornate calde di sole, ma ancora la strada è in salita per una fruibilità ed un’accoglienza adeguate.

Nei giorni scorsi è stata emessa l’ordinanza di balneazione 2023, firmata dal sindaco Ernesto Tedesco, che disciplina la stagione, fissando limiti temporali, obblighi e aspetti da seguire. Per la stagione 2023 sarà consentito, ad esempio, all’utenza con al seguito il proprio cane la permanenza ed il bagno al mare nella spiaggia libera di Borgo Odescalchi e in una parte dell’arenile del Marangone. La stagione è partita ufficialmente il 1 maggio e terminerà il 30 settembre, con l’apertura al pubblico delle strutture turistico-ricreative e la fruizione delle spiagge che dovrà avvenire entro e non oltre il 15 giugno e terminare non prima del 15 settembre.

Tra Borgo Odescalchi e la Marina non è ancora partita l’installazione di strutture sul litorale; ieri in molti hanno approfittato della bella giornata per prendere il sole e fare un primo bagno senza poter usufruire ancora dei servizi. Anche gli arenile non sono ancora stati livellati con l’attività da parte del Pincio che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, come anticipato nei giorni scorsi dall’assessore all’Ambiente Manuel Magliani, per evitare eventuali code di brutto tempo con mareggiate che potrebbero vanificare gli interventi. Al Pirgo è ancora tutto fermo, con la stagione che si prospetta simile a quella passata, con l’isolotto che tornerà ad ospitare la stessa struttura dello scorso anno. Sono già iniziati a comparire i diversi chioschi, con la novità rappresentata quest’anno da quello installato a piazza Verdi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA