Via libera del consiglio comunale alla commissione consiliare speciale di indagine sul fallimento della società Civitavecchia Infrastrutture. In particolare nella seduta di oggi - svoltasi ancora una volta in modalità streaming in attesa di poter riprendere, forse già dalla prossima convocazione, la modalità in presenza - è stata approvata la composizione della commissione: ne faranno parte i consiglieri Scilipoti, Piendibene, D’Antò, Mecozzi, Iacomelli, Frascarelli, Petrelli, Attig, Tarantino, Perello, Cacciapuoti e Marino. Voti favorevoli di maggioranza ed opposizione, con l’astensione dei tre esponenti del Movimento cinque stelle D’Antò, Lecis e Lucernoni. Con il passaggio di Roberta Morbidelli dal gruppo Misto alla lista Tedesco, si è reso necessario nuovamente un passaggio in consiglio per la modifica dell’assetto delle composizioni delle altre commissioni consiliari permanenti, variazioni approvate all’unanimità con i voti favorevoli di tutti consiglieri presenti.


È stata quindi l’assessori al Bilancio Emanuela Di Paolo ad illustrare la delibera tecnica sull’Imu 2022.


Le aliquote non sono cambiate e sono rimaste le stesse degli anni passati. Esenzione per immobili invenduti da società di costruzione e di altre categorie, tutte comunque previste per legge e quindi, come sottolineato dall’assessore, con poco margine di discrezionalità per le amministrazioni comunali.


«Non ci sono i dati degli incassi, gli uffici sono ancora al lavoro – ha spiegato Di Paolo – ma dovrebbero essere positivi».


Con l’opposizione uscita “dai banchi”, la maggioranza ha quindi proceduto all’approvazione di diversi debiti fuori bilancio: tra questi anche quello legato alla sentenza di primo grado sfavorevole per il Comune contro la vendita dall’Arsial alla Cooperativa dei campeggiatori dell’area del campeggio. Sentenza contro la quale il Pincio ha già presentato appello.


©RIPRODUZIONE RISERVATA