Di ROMINA MOSCONI



TOLFA - Grande frenesia in collina e nel comprensorio in vista della XIV edizione della Race for the Cure di Roma che si terrà al Circo Massimo dal 17 al 19 maggio prossimo. A Tolfa Elena Riversi e le volontarie della Susan Komen Italia, l’associazione no profit che è al servizio delle donen con patologie al seno, stanno lavorando per organizzare i pullman con cui si recheranno a Roma per la manifestazione. Come sempre Tolfa e Allumiere sono uno dei gruppi più numerosi e attivi e anche quest’anno non sono da meno. La Race for the Cure è una corsa di 5km, competitiva e non competitiva, e dalla contemporanea passeggiata di 2km con partenza da via dei Cerchi, toccando via delle Terme di Caracalla, via di S. Gregorio, il Colosseo, via dei Fori Imperiali, la Bocca della Verità e poi rientro al Circo Massimo.



“L’obiettivo della manifestazione è triplice – spiega il dottor Gianluca Franceschini, senologo della UOC del policlinico Gemelli e operante nella Komen Italia - raccogliere fondi e  sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Inoltre c’è la voglia di sostenere le donne che stanno combattendo o hanno superato la malattia invitandole a partecipare”. Tutti coloro che partecipano indosseranno la maglia dell’edizione 2013 e il cappellino rosa e riceveranno la borsa gara con gli omaggi degli sponsor e il pettorale; per le “Donne in Rosa” ci sarà la t-shirt speciale e la borsa omaggio dedicata solo a loro.



La Race for the cure che si corre domenica prossima però non è solo la passeggiata e la corsa domenicale: il 17 e il 18 maggio infatti al Circo Massimo sarà allestito come sempre il Villaggio della S.Komen con un ricco calendari odi iniziative ed eventi, nonché visite ed esami gratuiti, convegni, lezioni, fitness e tanto altro. Si terranno infatti laboratori di alimentazione, benessere psico-fisico, attività sportive, per le ‘‘Donne in rosa’’ (per loro anche un’apposita area), per la prevenzione. Sul tema della prevenzione è anche previsto un forum ad hoc. Non mancheranno poi tante attività per i bambini. Immancabile lo stand della S.Komen Italia e l’area degli sponsor. Il programma dettagliato della ricca tre giorni lo si può consultare su www.raceforthecure.it o su www.komen.it