LADISPOLI - Lavori in corso per la realizzazione della pista ciclopedonale che dal centro città condurrà i turisti, ma anche i residenti, fino a Torre Flavia. È infatti al momento in corso il bando di gara per individuare il soggetto che si occuperà della sua realizzazione. Nello step successivo, dunque, si procederà con l'affidamento e finalmente con l'inizio dei lavori.

IL PROGETTO

Gli interventi erano stati presentati a giugno del 2021 in un incontro con il presidente uscente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Campo di Mare. Tre chilometri da percorrere in bici dove potranno essere trovati, da chi ne usufruirà, anche punti di scambio per auto, bici e autobus. Obiettivo: creare un percorso tra il centro cittadino di Ladispoli e uno dei più importanti monumenti del litorale: la Palude di Torre Flavia. È previsto anche il recupero di parte della ciclabile già esistente su via Roma e nella realizzazione di un nuovo tratto lungo la marina di Ladispoli fino alla via Tirrenia così da rendere ancora più fruibile quel tratto di spiaggia dove saranno realizzati degli interventi volti all’accessibilità al mare “anche per persone diversamente abili, caratterizzato inoltre da punti di sosta belvedere con wi-fi e info point, ricarica elettrica per bici, videosorveglianza”. Il tutto andrà così a completare il progetto “Litorale Ladispoli Smart City” che ha portato alla riqualificazione del lungomare Marco Polo con la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione integrato a un sistema di sorveglianza e l’accessibilità dei luoghi.

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE DE SANTIS

«Si tratta di un intervento a cui teniamo molto - ha detto a News&Coffee l'assessore ai Lavori Pubblici, Veronica De Santis - che si andrà a sposare bene anche con l'altro progetto, quello del bike sharing, che potrà essere avviato grazie a un altro finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio». Obiettivo dell'amministrazione: puntuare sulla mobilità ecosostenibile, in una città, come Ladispoli che «morfologicamente - ha evidenziato De Santis - si presta molto a ciò». Ovviamente, si tratta solo di «un punto di partenza» dal quale potrebbero partire, successivamente altri "cantieri" per l'estensione delle ciclopedonali su tutto il territorio comunale.

GLI ALTRI INTERVENTI
Ma i progetti in cantiere sono anche altri. Dall'illuminazione pubblica al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, gli uffici stanno lavorando per cadenzare bene gli interventi in città. «Siamo già intervenuti in alcune aree di campagna come Torre Flavia e Monteroni, ma sicuramente dobbiamo fare ancora tanto sull'illuminazione. Stiamo lavorando a un nuovo piano - ha spiegato ancora l'Assessore - che consentirà un rinnovo di tutta l'illuminazione pubblica e il suo potenziamento là dove necessario. Sarà un investimento importante che consentirà di risparmiare anche a livello di consumi».


©RIPRODUZIONE RISERVATA