CIVITAVECCHIA - Nella scorsa Giunta Comunale è stato adottato l’aggiornamento del catasto incendi boschivi relativo agli anni 2011 - 2016. L’assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda ha commentato: "Si tratta di un atto doveroso a tutela del territorio e che riguarda anche anni precedenti alla nostra amministrazione".



Da Palazzo del Pincio spiegano che sulle aree boscate e sui pascoli percorsi dal fuoco si applicano i divieti di edificazione e di cambio della destinazione d’uso previsti dalla legge quadro nazionale. L’elenco dettagliato e le planimetrie degli incendi boschivi avvenuti nel Comune di Civitavecchia in questi anni sono pubblicati sull’albo pretorio on line per le consultazioni e la presentazione di eventuali osservazioni che dovranno pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’atto. Entro i successivi sessanta giorni il catasto sarà approvato in via definitiva dal Consiglio Comunale.



Manuedda prosegue spiegando che per l’aggiornamento del catasto è stato “necessario da parte degli uffici un articolato lavoro di ricognizione dei dati elaborati nel corso degli anni dal Corpo forestale dello Stato e messi a disposizione dai vari Comuni e siamo soddisfatti di aver adottato questo aggiornamento. Mancano – ha concluso - i dati degli incendi boschivi avvenuti nel 2017 ma contiamo di aggiornare da questo momento in poi il catasto in maniera puntuale e programmata".