ROMA - Nel cuore dei Parioli, a due passi da Piazza Ungheria, c’è un ristorante, di classe, presente sin dal 1968, che i passaggi generazionali non hanno mai tradito nella piacevolezza del luogo come nella sapienza della preparazione delle pietanze, sia di carne che di pesce, che variano a seconda della stagione.
Abbiamo iniziato con un’insalata di ovoli, sedano e grana, ma merita menzione il baccalà scottato al timo con patate viola e passatina di zucchine.
Fra i primi, attenzione ai ravioli alla matriciana con guanciale croccante (veramente gustosi!) come anche il flan di Castelmagno con zuppetta di vino rosso, radicchio tardivo e pere.
Per i secondi, a parte il pesce freschissimo, consigliamo la guancia di manzo con purea, foie gras e nocciole, ma anche la griglia (una bella mostra nella sala d’entrata del ristorante), trionfi di fiorentina di scottona, costate di manzo, cotolette d’abbacchio e galletto allevato al mais.
Infine il dessert, piatti ben presentati e buoni, dalla cheesecake al lime e cocco, al tarte tatin all’albicocca, dai fichi caramellati alla sapa all’affogato al caffè corretto al Vernelli.
Cantina di pregio con presenze anche internazionali.
Conto all’altezza di quello che vi abbiamo raccontato.

Al Ceppo
Via Panama, 2/4
Roma


Mez