ALLUMIERE - Ad Allumiere fervono grandi lavori: è in moto, infatti, una grande macchina organizzativa per dar vita il prossimo weekend a una manifestazione intensa e ricca di appuntamenti ed iniziative per tutti i gusti e tutte le età.

Domenica 21 maggio ci sarà la prima edizione di ''Sentieri fioriti'', un'occasione per tutti gli amanti del trekking e della buona cucina: "Perché oltre alle tante possibilità di visitare il nostro territorio - spiega il consigliere comunale di maggioranza con delega all'organizzazione degli eventi, Aldo Braccini - per la pausa pranzo e apericena i protagonisti saranno i nostri produttori locali con prodotti bio a km zero".

Braccini poi evidenzia: "Nella mattinata daremo il via a diversi modi di fare trekking, da quello naturalistico a quello sensoriale, dal trekking a cavallo fino al trekking a 6 zampe ed il someggiato ed anche il trekking il muontanbike e seguirà a breve il programma dettagliato e più informazioni. L'arrivo è previsto in piazza A.Chigi dove ci saranno ad attendere i nostri prodottori con le loro specialità (acquacotta, mentucciata, carne alla brace, pasta del senatore cappelli, zafferano, dolci e vino locale). Ad intrattenere il tutto ci saranno musica dal vivo, esposizioni artistiche, giochi popolari per bambini e tanto altro".

Questa iniziativa è organizzata e promossa dall'associazione ''Il Cammino dell'Allume'' e in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Università Agraria. "Insieme alle associazioni locali - spiega ancora Aldo Braccini - vogliono far riscoprire le bellezze che Allumiere può offrire". Durante la festa è previsto anche il tanto atteso lancio dall'app ''city Allumiere''. Un'applicazione (scaricabile su i tutti i cellulari) che "permetterà di avere a portata di mano, non solo tutti i percorsi per il trekking riconosciuti e segnalati dal CAI - sottolinea Braccini - ma anche tutte le info necessarie per passare delle piacevolissime giornate ad Allumiere".

Nel programma c'è anche spazio per la prima edizione di "Contrade in fiore": gli abitanti si cimenteranno ad abbellire lo scorcio più rappresentativo della loro Contrada.

"Insomma ce n'è per tutti i gusti - conclude Braccini - ora non resta che venire ad Allumiere per trascorrere una giornata all'insegna della natura, dell'arte e dell'enogastronomia. Troverete tutte le info necessarie sulla pagina Facebook dell'evento".

©RIPRODUZIONE RISERVATA