CIVITAVECCHIA – Civitavecchia si prepara a festeggiare la sua patrona con l’evento più atteso dell’anno: Santa Fermina. Un appuntamento a cui i cittadini non possono mancare e che, nel corso dei mesi, è stato organizzato dall’amministrazione comunale e dal Comitato diocesano Santa Fermina in collaborazione con le molte realtà coinvolte e con le forze dell’ordine.

Sarà una festa all’insegna della tradizione e della novità perché oltre al sacro e al profano, che come ogni 28 aprile si mischieranno attirando civitavecchiesi e non, quest’anno scenderà in campo anche la Asl Roma 4 con un’iniziativa di screening gratuita per il tumore della cervice uterina e per quello del colon retto.

IL PROGRAMMA – Si parte domani alle 10.15 con l’incontro dei Sindaci di Civitavecchia e Amelia in piazza Vittorio Emanuele accompagnati dai rispettivi gonfaloni.

Alle 10,30 il Corteo storico di Amelia si dirigerà verso la Cattedrale. Subito dopo, alle 10,45, ci sarà l’offerta del cero da parte della comunità amerina.

Alle 11 si terrà la solenne Messa pontificale in Cattedrale celebrata dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Biblista e Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura.

Alle 17,15 l’appuntamento più atteso da ogni civitavecchiese: la solenne processione in città e in porto.

VIALE GARIBALDI – Come spiegato dall’amministrazione nel corso di una conferenza stampa, nello specifico dall’assessore al Turismo e alla Cultura Simona Galizia e dal dirigente dell’Ufficio commercio Sabrina Bodò, quest’anno saranno ben 91 gli stand che affolleranno il Viale e piazza della Vita come da tradizione. 

«L’aspetto commerciale – ha detto Bodò – è stato curato dall’assessore Dimitri Vitali. Abbiamo fatto un incontro con il dirigente del commissariato dottor Luca Pipitone per curare l’aspetto della sicurezza in ogni dettaglio, oltre al personale della Polizia ci saranno anche l’Associazione nazionale Polizia penitenziaria, la Protezione civile e le Guardie ecozoofile. Per tutta la giornata sarà presente una ambulanza con il personale di sicurezza».

L’assessore Galizia ha spiegato: «Voglio ringraziare tutti gli uffici per l’importante contributo dato per la riuscita di questi eventi. Il programma è molto ricco, un ringraziamento particolare va al presidente del Comitato Stefano Fantozzi».

I DIVIETI DI SOSTA – Gli utenti sono invitati a non lasciare i veicoli in sosta:

1) Dalle 14 del giorno 27 aprile 2023 fino a cessate esigenze del giorno 28 aprile 2023, in:

VIALE GARIBALDI, intero piazzale antistante l’Hotel Mediterraneo

l’istituzione della disciplina temporanea di sosta vietata per tutte le categorie di veicoli, con rimozione coatta di quelli eventualmente lasciati in sosta, ad esclusione del truck attrezzato all’esecuzione dello screening oncologico affidatario della campagna di prevenzione e assistenza promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL Roma 4;

2) Dalle 6 e fino a cessate esigenze del giorno 28 aprile 2023, in:

PIAZZA VITTORIO EMANUELE, intera piazza:

VIA CITTÀ DI FIUME, entrambi i lati:

LUNGOPORTO GRAMSCI, entrambi i lati del tratto compreso tra via Città di Fiume e l’inizio dell’aiuola di piazza Vittorio Emanuele (retro edificio PAM):

VIA PADRE A. GUGLIELMOTTI, entrambi i lati del tratto compreso tra piazza del Conservatorio e piazza Vittorio Emanuele:

l’istituzione della disciplina temporanea di sosta vietata per tutte le categorie di veicoli, con rimozione coatta di quelli eventualmente lasciati in sosta, ad esclusione dei veicoli a servizio delle Autorità invitate alla cerimonia e delle Forze di polizia ad ordinamento statale e locale che potranno sostare negli stalli di sosta soggetti a tariffazione oraria presenti in piazza Vittorio Emanuele

3) dalle 8 e fino a cessate esigenze del giorno 28 aprile 2023, in:

CORSO MARCONI, lato mare:

PIAZZA CALAMATTA, entrambi i lati della carreggiata lato mare compreso il tratto fino a Porta Livorno, ad esclusione delle aree riservate alla Curia:

CALATA PRINCIPE TOMMASO, entrambi i lati:

VIA XVI SETTEMBRE, entrambi i lati del tratto compreso tra piazza Calamatta e via Sangallo:

VIA SANGALLO, entrambi i lati:

VIA LEONARDO, entrambi i lati:

PIAZZA REGINA MARGHERITA, entrambi i lati della carreggiata lato monte (tratto tra l’area denominata “la Palmetta” e la banca di Credito Cooperativo):

VIA RISORGIMENTO, entrambi i lati:

CORSO CENTOCELLE, entrambi i lati del tratto compreso tra via Risorgimento e largo Plebiscito, compresi gli stalli di sosta per veicoli a due ruote presenti all’intersezione con via P. Umberto e via F. Guglielmi;

LARGO PLEBISCITO, entrambi i lati compresa l’area di carico e scarico merci presente all’inizio dell’Area Pedonale:

CALATA LAURENTI, entrambi i lati del tratto comunale:

LARGO CAVOUR, lato mare

4) Inoltre dalle 8,30 del giorno 28 aprile 2023 fino a cessate esigenze verranno adottate una serie di interdizioni veicolari in varie vie cittadine, al fine di garantire la riuscita della manifestazione in sicurezza.

Si avverte che, in difetto, come da relativa ordinanza dirigenziale, i veicoli eventualmente lasciati in sosta verranno sanzionati e rimossi a norma di quanto previsto dalle vigenti norme del C.d.S.

Vista la rilevanza dell'evento, che comporterà deviazioni del traffico veicolare, si invitano i cittadini alla massima collaborazione limitando l'utilizzo dei veicoli specialmente nelle zone limitrofe alla manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA