ALLUMIERE - Vittoria sfiorata per la Contrada Nona al Palio dei Pali di Cicciano. I rossiverdi di patron Stefano Ceccarelli lo scorso weekend sono stati ospiti nella cittadina campana per partecipare alla duegiorni del Palio Nazionale a cui partecipano le squadre più forti d'Italia.

La Nona, vincitrice dell'edizione del 2022 del Palio delle Contrade di Allumiere, ha rappresentato sia il paese collinare ma anche tutta la regione Lazio. Per i rappresentanto della contrada Nona l'esperienza si è conclusa con la medaglia d'argento: tanta la soddisfazione per questo esito prestigioso ma per i rossoverdi resta il rammarico per non essere riusciti a portare a casa lo scettro: la Contrada Nona, infatti, in modo rocambolesco è stata battuta sul finale dalla Sardegna. "Ma si sa che ogni corsa ha la sua storia - spiega il presidente Stefano Ceccarelli - quindi complimenti alla delegazione sarda e alla scuderia Uccellatore che ha portato un ottimo asino". Quelli vissuti a Cicciano sono stati 2 giorni di festa per tutta la Contrada Nona che ringrazia "l'associazione Iside del Palio del Casale per l'ottima ospitalità ricevuta''. Sabato mattina c'è stato il pranzo di tutte le delegazioni e lo scambio dei prodotti tipici da parte di tutte le regioni partecipanti al Palio. "La serata, invece, si è svolta con una piccola sfilata che ci ha accompagnato nella piazza di Cicciano dove tutti i sindaci compreso il nostro sono saliti sul palco accompagnati dai porta gonfaloni dei propri Comuni di appartenenza e sono stati presentati uno ad uno con una piccola descrizione riguardante il proprio Palio".

Il sindaco Luigi Landi insieme alla Contrada Nona hanno potuto far conoscere anche quest'anno la bellissima manifestazione collinare del Palio delle Contrade. Dopo il momento istituzionale e di presentazione dei vari Palii si è svolta una grande festa in piazza, con musica e tanta allegria fino a notte inoltrata.

"La domenica mattina - prosegue ancora il presidente rossoverde, Stefano Ceccarelli - si è svolto il congresso e c'è stata la presentazione del Palio del Casale all'interno del palazzo comunale. È seguito il pranzo e, poi, alle ore 17, ha avuto inizio il corteo storico che è partito un po' in ritardo a causa del maltempo. Finito il corteo è iniziata la corsa. Si sono svolte batterie a 4 asini dove si qualificavano i primi 2; poi ci sono state le semifinali e la finale che ci ha visto in testa fino alla curva dove poi il nostro asino ha sbagliato l'entrata in curva per poi giungere al secondo posto dietro la delegazione sarda. Siamo molto soddisfatti per come ha corso il nostro asino e per la prestazione del nostro fantino Mario Vela anche se c'è anche tanto rammarico per aver perso una finale che sembrava ormai nostra. Complimenti alla scuderia Uccellatore di Allumiere di Claudio Bastianini allumierasco anche lui) che ha trionfato con la regione Sardegna. Ora sotto con tutti gli eventi che ci condurranno al Palio delle Contrade 2023 sperando che sia un altro Palio da ricordare, poiché non bisogna mai dimenticare che la delegazione che rappresenta il Lazio al Palio del Casale è proprio la vincente del Palio di Allumiere. Porgo un sincero ringraziamento a tutti i contradaioli che sono venuti in questa 2 giorni di festa e alla proloco. Un grazie al delegato comunale Duccio Galimberti e all'amministrazione comunale. Ringrazio in modo speciale a nome mio e della Contrada Nona il sindaco Luigi Landi che ci ha accompagnato e sostenuto e che ha partecipato a tutti i momenti di questa intensa duegiorni".

Soddisfatto il sindaco di Allumiere Luigi Landi per questa esperienza e felice per il buon piazzamento della Contrada Nona: "È stato molto bello rappresentare la Regione Lazio e il Comune di Allumiere al Palio del Casale 2023 che vede la presenza di un Comune per ogni regione italiana. Si tratta di un evento di importanza nazionale che riunisce centinaia di persone provenienti da tutta Italia. Un grazie alle ragazze della Proloco, al presidente della contrada Nona Stefano Ceccarelli, al fantino Mario Vela e a tutti i contradaioli rossoverdi che hanno onorato al meglio la partecipazione a questa manifestazione". Complimenti alla Nona anche dagli esponenti del gruppo ''Insieme per Allumiere'', Antonio Pasquini e Sante Superchi, i quali scrivono: "Come oramai da anni per Allumiere, grande partecipazione all’avvincente Corsa Mondiale su Asini. La storica Contrada Nona ha ben rappresentato Allumiere e la Regione Lazio. Complimenti alla bella delegazione composta dai contradaioli rossoverdi, dall'amministrazione comunale e dalla proloco, che ha evidenziato ancora una volta il valore storico, sportivo e culturale del nostro Palio. Grazie a tutti, in particolare al fantino Mario Vela, per aver portato in alto la comunità di Allumiere. Grazie ragazzi".

©RIPRODUZIONE RISERVATA