CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il convegno convegno intitolato "Il Ruolo delle forze armate nella lotta partigiana 1943-1945" per celebrare l'81° anniversario dell'8 settembre 1943. L'incontro, organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e dall'Istituto del Nastro Azzurro, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, si terrà venerdì alle 17 presso la sala conferenze della Compagnia Portuale.

L'evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali, tra cui il sindaco Marco Piendibene, il generale Alberto Vezzoli, e il presidente della sezione Anpi di Civitavecchia, Giorgio Gargiullo. Il convegno sarà moderato da Anna Luisa Contu e vedrà le relazioni di esperti del settore come il professor Luciano Zani, storico dell'Anrp, e Osvaldo Biribicchi del Cesvam.

Questo appuntamento offre un'opportunità per riflettere sul contributo cruciale delle forze armate e della resistenza civile nella liberazione dell'Italia dal nazifascismo come hanno spiegato proprio Biribicchi e Gargiulo nel corso della conferenza stampa di presentazione. 

L’obiettivo è quello di tramandare la memoria di quanto accaduto, dei sacrifici fatti e di dare la giusta rilevanza al ruolo che i soldati hanno avuto nella fase della “resistenza”. Tra le centinaia di medaglie d’oro alla resistenza un buon 40%, come sottolineato da Gargiulo, appartiene proprio ai militari. L’Anpi ha voluto ringraziare la Cpc per la disponibilità che ogni volta dimostra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA