ALLUMIERE - Prosegue a gonfie vele l'iter dell'VII Concorso Internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere, promosso dall’associazione “Amici della Musica” in collaborazione con il Comune di Allumiere e la Scomegna Edizioni Musicali. Questo prestigioso concorso si avvale del sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ. e della Regione Lazio ed è stato istituito per "valorizzare il patrimonio musicale bandistico che è la marcia".

La serata finale dell'edizione di quest'anno si terrà sabato 17 giugno, nella Aula Nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica.

Nell'edizione precedente hanno partecipato 91 compositori di 11 nazionalità diverse. Questo concorso ha preso nel 2011 ed è aperto a tutti i compositori di qualsiasi età e provenienza.

La giuria è formata dai maestri Marco Somadossi, Leonardo LaSerra Ingrosso e Kevin Houben che si è riunita ad Allumiere venerdì e sabato scorso per scegliere, tra tutte le marce arrivate, le 10 finaliste che parteciperanno alla serata conclusiva durante la quale verranno proclamati i vincitori delle due categorie: marce da concerto e marce da parata.

In occasione della presenza ad Allumiere degli eccezionali maestri è stata data vita ad una masterclass per il complesso strumentale, che è stata tenuta dai maestri Somadossi e Houben.

La masterclass è stata una vera palestra di musica ad altissimo livello per i musicanti del complesso strumentale.

Domenica scorsa si è chiusa questa prima fase del Concorso e si è tenuto un bellissimo ed apprezzato concerto conclusivo della Masterclass.

Complimenti per il concerto sono stati fatti dalla delegata alla Cultura Francesca Scarin: "Abbiamo vissuto una serata intensa, unica nel suo genere, qualcosa di straordinario e irripetibile. Grazie Manuel e grazie alla presidente Stefania Cammilletti, unica e magnifica".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell'associazione Amici della Musica di Allumiere Stefania Cammilletti: "Eccezionale giuria per il VII Concorso internazionale di composizione di marce Città di Allumiere. Marco Somadossi direttore artistico, il colonnello Leonardo Laserra Ingrosso e Kevin Houben, maestri di levatura internazionale. Grazie a loro per averci onorato con la loro presenza e il loro lavoro in questa prima fase del concorso, che vi ha visto decretare le 10 marce finaliste. Ci rivedremo il 17 giugno per la serata finale e la proclamazione dei vincitori".

©RIPRODUZIONE RISERVATA