PHOTO
CIVITAVECCHIA – L’infrastruttura digitale Smart Hospital, accessibile sia dall’omonima app che dal sito Smart Hospital - ASL Roma 4, si dota di nuove funzionalità per rendere i servizi sanitari sempre più a portata di utente. Sono state infatti attivate due nuove opzioni, pagamento e accettazione delle visite specialistiche, che permettono di “saltare” il passaggio allo sportello Cup e di recarsi direttamente all’ambulatori senza dover fare ulteriori file. L’utente, infatti, dopo aver fissato un appuntamento con un operatore Cup collegandosi all’app o al portale, ma anche al totem presente in tutte le sedi aziendali, potrà effettuare il pagamento della prestazione richiesta e poi provvedere all’accettazione. Il tutto senza più doversi recare allo sportello.
«Prosegue il processo di digitalizzazione dei servizi sanitari della Asl Roma 4 – ha commentato l’ingegnere Annalisa Bononati, direttore della Uoc Tecnologie Biomediche e Sistemi Informatici della Asl Roma4 – Gli utenti interfacciandosi con l’app e il portale potranno quindi effettuare queste nuove attività che fino a poco fa potevano essere svolte unicamente di persona presso gli sportelli Cup. Il device si sta arricchendo sempre più per venire incontro alle esigenze della popolazione e agevolarle nell’accesso ai servizi e a breve sarà possibile consultare la cartella clinica, consultare i referti radiologici e pagare le prestazioni vaccinali non afferenti al regime sanitario nazionale».
La piattaforma e l’app Smart Hospital sono state attivate nel gennaio scorso e l’utente può eseguire varie attività come consultare lo storico vaccinale e prenotare una seduta di somministrazione, ma anche scaricare i referenti delle analisi di laboratorio e restare aggiornato sulle news e le attività dell’azienda sanitaria.
«La digitalizzazione in campo sanitario è uno strumento importantissimo per dare vita a quella medicina del territorio che stiamo costruendo – ha dichiarato la dottoressa Cristina Matranga, Direttore Generale della Asl Roma 4 – grazie a Smart Hospital gli utenti potranno eseguire una serie di attività che fino ad oggi potevano essere svolte solo recandosi di persona agli sportelli Cup».