Boom di mammografie eseguite a Civitavecchia dall’Unità mobile. Ottima adesione alla campagna screening contro il tumore al seno messa in campo dalla Asl Roma 4, ad oggi infatti sono state eseguite oltre 3700 mammografie dal camper per gli esami che si trova presso il parcheggio Conad di via Terme di Traiano, dove rimarrà fino al 30 aprile. Inoltre, sono stati consegnati ben 3669 kit per lo screening del colon retto.

«C’è stata una bellissima adesione - ha spiegato il responsabile dello screening aziendale dottoressa Elisabeth Galliano - e siamo riusciti ad acquisire anche nuovi ingressi. Invitiamo le donne ad avvicinarsi con tranquillità allo screening della mammella perché è gratuito ed è per tutte le donne dai 50 fino ai 74, anche coloro che non hanno mai fatto screening con l’azienda». Galliano ha ricordato che «la prevenzione è fondamentale, non bisogna aver paura di fare la mammografia, bisogna aver paura di non curarsi perché qualsiasi lesione presa in forma pre-cancerosa o in forma precoce sicuramente salva la vita, donando una serenità non solo a noi stessi ma anche alle persone che ci amano. Voglio ricordare che la mammografia fatta qui da noi è più che sicura, viene eseguita con un mammografo digitale di altissima definizione, viene letta da due radiologi che si trovano in punti diversi e se c’è un dubbio interviene un terzo medico. I nostri risultati sono molto vicini alla sicurezza perché certo in medicina il 100% non esiste». Si tratta di un’iniziativa molto importante perché il tumore al seno colpisce una donna su nove, inoltre grazie all’unità mobile è stato possibile distribuire anche i kit per lo screening del colon retto per familiari e parenti.

L’impegno di Galliano e del team screening della Asl Roma 4 è stato riconosciuto anche dalla Regione Lazio che, il mese scorso, ha dato il semaforo verde all’azienda, promuovendone i risultati in campo di prevenzione. La Roma 4 è tra le prime aziende del Lazio ad aver ottenuto tutti semafori verdi negli indicatori classificati dalla Regione. Sempre nell’ottica del potenziamento del servizio dal primo ottobre è possibile ricevere e andare a ritirare il kit per lo screening del colon retto in tutte le farmacie aderenti del territorio, l’elenco è consultabile sul sito istituzionale della Asl Roma 4.

C’è ancora tempo – fino a fine aprile - per effettuare la mammografia, gratuita, messa a disposizione dall’azienda presso l’Unità mammografica in sosta a Civitavecchia. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare il numero verde 800539762.

©RIPRODUZIONE RISERVATA