Le recenti indagini condotte da EHPA (European Heat Pump Association) su 16 mercati europei evidenziano una crescita esponenziale della vendita di pompe di calore nel 2022, per un totale di 3 milioni di unità.

In particolare, snocciolando i numeri, emerge che c'è stata una crescita delle vendite pari al 38% rispetto al 2021.

Sono dati importanti che testimoniano un'attenzione sempre maggiore verso il pianeta, devastato dagli ultimi sconvolgimenti climatici che rischiano di avere ripercussioni ancora più serie negli anni a venire.

Le pompe di calore rappresentano sicuramente valide alleate per l'ambiente circostante, in quanto le unità vendute nel 2022 hanno sostituito circa 4 miliardi di metri cubi di gas naturale, evitando di conseguenza le emissioni di 8 milioni di tonnellate di CO2.

Numeri impressionanti che testimoniano l'efficienza delle pompe di calore nel contrastare l'inquinamento ambientale, a tutto beneficio del pianeta.

Merito anche di una maggiore sensibilizzazione dei Governi che, in linea con il piano europeo REPowerEU, stanno favorendo programmi di transizione ecologica con incentivi e agevolazioni, con l'obiettivo di ridurre fino ad eliminare l'uso dei combustibili fossili.

L'uso di pompe di calore non solo coccola e protegge il pianeta, ma riduce in modo significativo le bollette energetiche così da contrastare in modo efficace il caro prezzo legato proprio all'innalzamento dei costi dell'elettricità.

Ai primi posti tra i paesi che si sono contraddistinti per il numero di vendite di pompe di calore ci sono: Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.

A seguire, leggermente più distaccati, troviamo Belgio, Svezia, Austria, Germania e Finlandia.

Mostrano una percentuale di vendita più bassa, ma comunque incoraggiante e in notevole crescita, altri paesi come Regno Unito, Italia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Danimarca e Francia.

Interessa sicuramente la crescita di vendita di pompe di calore in Italia, che stanno trovando una larga diffusione principalmente nelle grandi metropoli come Milano, Roma e soprattutto Torino.

Non tutte le aziende hanno ancora le conoscenze, le competenze e i mezzi necessari per la corretta installazione di questi strumenti. É quindi opportuno rivolgersi a ditte specializzate e qualificate per l'installazione di pompe di calore.

Chi abita a Torino può ad esempio richiedere il servizio di GSSI srl, un'azienda specializzata che si avvale della collaborazione di tecnici esperti e qualificati che conoscono alla perfezione il funzionamento di questa innovativa tecnologia.

Naturalmente bisogna ancora lavorare per quanto riguarda l'informazione e la comunicazione verso gli utenti finali, che hanno bisogno di informazioni chiare e di essere supportati.

A livello locale si stanno già adottando delle iniziative per formare e qualificare nuovi operatori e installatori del settore, per permettere a questa tecnologia di entrare più facilmente e velocemente nelle case degli italiani.

Questa nuova transizione energetica dovrebbe ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e calmierare i costi energetici, a beneficio del pianeta e del portafogli.