TARQUINIA - Slow Food Lazio anche quest’anno aderisce a “ M’illumino di Meno”. M’illumino di Meno è la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che Rai Radio 2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Superata la maturità, alla 19esima edizione, M’illumino di meno guadagna una postazione fissa in calendari: con la conversione del decreto Legge n. 17/2022 , infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di vita sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa. Negli anni Rai Radio2 con Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela. In questo modo M’illumino di Meno ha promosso e raccontato in radio la crescita di una grande comunità energetica, composta da associazioni, scuole, università, persone che producono energia sostenibile in molti modi diversi: chi pedalando verso il lavoro, chi installando pannelli fotovoltaici, chi coltivando l’orto. La Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è la festa di questa grande comunità energetica: M’illumino di Meno comunità Slow Food Lazio invita per oggi 16 febbraio tutte le istituzioni e i cittadini del territorio ad entrare in questa comunità.«Facciamo una passeggiata in bicicletta tra le campagne dei nostri territori - esortano gli organizzatori - al rientro spegniamo una luce e accendiamo il piacere di gustare del buon cibo con una cena a lume di candela a casa o in uno dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa».

Hanno aderito all’invito, oltre al comune di Tarquinia, anche i Comuni di Allumiere, Ladispoli e Tolfa. Le amministrazioni dei quattro comuni, in continuità con le attività di M’Illumino di Meno degli anni passati, spegneranno le luci dei palazzi comunali e delle piazze limitrofe dalle 19 alle19,30.«Si può fare - concludono gli organizzatori - in bicicletta per un giorno e la sera cenare insieme a lume di candela».

©RIPRODUZIONE RISERVATA