

Le regioni settentrionali e centrali saranno interessate dal passaggio di un cavo d'onda, che vi ricordo rappresenta un'area di bassa pressione. Al Sud e sulle due isole maggiori sarà da presente un promontorio, che vi ricordo rappresenta un'area di alta pressione in quota, di origine sub-tropicale, Al suolo sarà presente un campo di pressione atmosferica relativamente alto e livellato. Configurazione barica che nella sua interezza porterà ad avere generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al Nord ed al Centro. La copertura nuvolosa è prevista essere maggiormente compatta sulle regioni settentrionali e l'alta Toscana. Sulle restanti zone della Toscana è sulle regioni centrali, gli addensamenti nuvolosi risulteranno essere meno compatti e lasceranno spazio ad ampie schiarite. Potranno manifestarsi delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, previste interessare le regioni settentrionali e l'alta Toscana. Al Sud e sulle due isole maggiori prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato. Per quanto riguarda il contesto termico le temperature, nei valori minimi, faranno registrare dati termici in media sulle regioni nord-occidentali e la Lombardia, superiori sulle restanti aree del Paese rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo. Nei valori massimi avremo dati termici inferiori sulle regioni nord-occidentali e la Lombardia, in media o leggermente superiori sulle restanti aree del Nord e la Toscana, superiori alla media sulle restanti aree del Paese.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI LUNEDÌ 21 LUGLIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
Il Vento: si orienterà di direzione di provenienza da Sud-Est (Scirocco) e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi fino a moderata.
Lo Stato del mare: è previsto essere generalmente mosso.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in contenuto aumento nei valori massimi, nel complesso faranno registrare dati termici superiori sia nei valori minimi che nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.