

Tra il Mare di Norvegia e le isole Britanniche si estende una ben strutturata area di alta pressione. Sul suo bordo orientale è presente una saccatura di origine artica che dalla Russia si estende verso Sud-SudOvest fino a raggiungere il Nord Africa, dove andrà a formarsi, tra l'Algeria e la Tunisia, un'area di bassa pressione. Configurazione barica che porterà ad avere iniziali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato sulle regioni settentrionali e la Toscana. Nel corso della seconda parte della giornata, seguirà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori centrale ed orientale, il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, con associate precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sulle restanti aree del Paese avremo generali condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, a detta nuvolosità potranno essere associate delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali e la Sardegna. Sulle regioni meridionali e la Sicilia, con particolare riferimento alla seconda parte della giornata, potranno aversi delle precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potranno far registrare cumulate pluviometriche da moderate ad abbondanti.
PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo: sarà caratterizzato da generali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a detta nuvolosità potrebbero essere associate delle locali precipitazioni che potrebbero manifestarsi anche a carattere di rovescio.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi. Nel corso della ore centrali ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza dai quadranti meridionali e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi. Nel corso delle ore pomeridiane ruoterà fino ad orientarsi di direzione da Nord-Ovest (Maestrale) e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi.
Lo Stato del mare: è previsto essere inizialmente poco mosso, un contenuto aumento del moto ondoso é previsto aversi da metà giornata circa, fino ad avere condizioni di mare generalmente mosso fino al termine della giornata.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo, nel complesso faranno registrare dati termici in media sia nei valori minimi che in quelli massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.