SORIANO NEL CIMINO – La sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, grande manifestazione storico-rievocativa, è stata selezionata per la ventesima edizione del premio Italia medievale, organizzato dall’omonima associazione culturale fondata a Milano nel 2002 e promotrice di un intenso calendario di iniziative quali conferenze, feste medievali, mostre e convegni, oltre che di convenzioni per i soci con strutture ricettive, librerie, mostre, musei, spettacoli.


Il premio Italia Medievale, nato nel 2004, assegna ogni anno un riconoscimento a personalità, istituzioni, associazioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Medioevo italiano.


Per l’edizione 2023 l’Ente sagra delle Castagne figura nella categoria D, riservata ai gruppi storici (associazioni, gruppi d’arme, giochi storici), insieme a Compagnia d’arme Luporum Filii di Levico Terme, Brianza Medievale di Giussano, Aspidum Sagittas di Camerino e Ordine delle Lame Scaligere di Verona.


«Siamo veramente onorati di essere stati selezionati per il prestigioso Premio Italia Medievale – commenta Antonio Tempesta, presidente dell’Ente sagra delle Castagne -. Questo è un tangibile riconoscimento per l’impegno che da anni profondiamo per rendere la festa sorianese un evento storico-rievocativo di alta qualità, in grado di attirare attenzione e visitatori da tutta Italia e oltre. In vista della prossima edizione, la numero 56, per la quale siamo già al lavoro, questo risultato ci dà una spinta in più a fare sempre meglio».


Le votazioni per il Premio Italia Medievale sono aperte fino al 31 agosto.