CIVITAVECCHIA - L’avvocato e docente e ricercatore universitario civitavecchiese Giuliano Gruner ha ottenuto l’abilitazione come professore ordinario di diritto amministrativo. Gruner, che ha compiuto 36 anni lo scorso dicembre, è il più giovane docente italiano ad aver ottenuto il titolo abilitativo da ordinario nel suo ambito disciplinare. Ora, è in attesa dell’assegnazione della cattedra, presumibilmente nell’ateneo dove insegna da tempo: l’università romana di Tor Vergata (negli ultimi anni ha svolto diverse docenze anche a Teramo, Sassari, la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, e presso Master della Sapienza e della Luiss).

Gruner, come si legge nel giudizio collegiale della commissione, «ha svolto una cospicua attività didattica e di ricerca in ambito universitario. Ha presentato diciotto pubblicazioni, delle quali almeno tre sono state valutate come eccellenti dai quattro quinti dei membri della Commissione. Si tratta, innanzitutto, dei due ampi lavori monografici, dedicati, rispettivamente, agli enti pubblici a struttura societaria e all’esecutorietà del provvedimento amministrativo, che si caratterizzano, entrambi, per il rigore delle analisi ivi svolte e per i risultati di sicura originalità cui l’Autore perviene, tali da determinare un significativo impatto sulla riflessione scientifica in materia a livello nazionale».

Gruner, negli anni scorsi, si era distinto anche a livello locale per l’attività professionale da avvocato, ottenendo diversi significativi risultati in contenziosi amministrativi, anche come legale nominato dal Comune di Civitavecchia.