CIVITAVECCHIA- Un evento dedicato alla musica e ai gruppi locali emergenti.  Tutto pronto per  la prima edizione del Festival di Civitavecchia. Nella cornice del Teatro Traiano, il 3 giugno alle 21, il cerchio delle selezioni si è chiuso su dieci finalisti, tra band e solisti, che si esibiranno per suonare rigorosamente dal vivo la propria musica, davanti una giuria, che premierà la miglior canzone. Una manifestazione culturale organizzata dalla associazioni musicali del comune di Civitavecchia e dai comuni limitrofi, con il prezioso e sempre fondamentale aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della Port Mobility. Due sponsor senza i  quali, difficilmente Civitavecchia  riesce nella promozione di eventi culturali.



“Ancora un’iniziativa resa possibile dal sostegno delle realtà locali che con impegno  - spiega l’Assessore alla Cultura e al Commercio, Enzo D’Antò  - si fanno fondamentali per la città, siamo felici di sostenere questo concorso musicale e ci auguriamo che possa essere il primo di una lunga serie”.



Una selezione partita il mese scorso, con 17 partecipanti, dalla quale la giuria ha scelto ben 10 finalisti,  tra cui il consigliere del M5S Dario Menditto  del gruppo “Metropolis” e anche il delegato all’Attuazione del Programma, Andrea Palmieri. “L’obiettivo – spiega, il direttore artistico Giordano Tricamo -  sarà quello di scovare tra gli artisti, giovani talenti e dare loro l’occasione di esprimersi su un palco come quello del Teatro Comunale Traiano, abbiamo lavorato tre mesi gratuitamente, ciò che ci muove la passione per la musica”.



L’Incasso della serata di 5 euro a biglietto,  verrà interamente devoluto in beneficenza all’associazione Ass.Pro.Ha. Tra gli organizzatori e membri della giuria, anche il cantante Max Petronilli e il tastierista dei Cugini di Campagna Tiziano Leonardi. Primo premio, un soggiorno ad Ischia i vincitori della critica, potranno girare un video clip con una società di Roma. Presentatori della serata Sonia Bertino e il direttore di Mecenate Tv , Luca Grossi. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla stessa emittente. Inoltre al vincitore verrà garantita visibilità  con interviste e comunicati stampa da parte dei media partner del concorso, suonare dal vivo e la possibilità di partecipare ad altre manifestazioni dal vivo nei giorni successivi al Festival di Civitavecchia. Si esibiranno: Carnival Freaks, Florio Cavallaro, Alessandro Gargiulo e Discorsi, Daniele Giardi, i Metropolis, Andrea Palmieri, Iris, Nom, QuickSand.