CIVITAVECCHIA – Sarà una settimana intensa di grande cinema al Buonarroti di Civitavecchia, con grandi prime visioni, incontri con attori e film per ragazzi.

Si comincia mercoledì 29 con “Nezouh – il buco in cielo”, con proiezioni alle 17:00 e alle 19:00. Il film, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, è un delicato racconto della questione siriana in chiave tragicomica, riuscitissima e ironica opera seconda della regista siriana Kaadan.

Da giovedì 30 a lunedì 3 aprile, in programmazione ordinaria, “Quando” di Walter Veltroni e “Armageddon time – il tempo dell’Apocalisse”. La commedia che segna il ritorno di Veltroni alla regia è brillante e ironica, prende spunto dal successo “Goodbye Lenin” per immaginare la vita di un militante del P.C.I. che entra in stato comatoso nel giorno del funerale di Berlinguer e si sveglia diversi anni dopo, quando tutte le sue convinzioni politiche e i suoi affetti familiari sono stati sgretolati dal tempo. Protagonista è Neri Marcoré, affiancato da Valeria Solarino.

Autobiografico e profondo è invece Armageddon time, storia d’amicizia tra due ragazzi nell’America razzista degli anni Ottanta, con il terrore della crisi nucleare dietro l’angolo. Il film, presentato a Cannes, è impreziosito da un cast stellare: Antony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong fanno da corollario ai due giovani protagonisti.

Venerdì 31 alle 21:15 il Cineteatro Buonarroti ospiterà l’attore Antonio De Matteo, che presenterà in sala “Piano Piano”, definito dalla critica un “sorprendente racconto di formazione”. Un film d’esordio di Nicola Prosatore, presentato al Festival di Locarno.

Per concludere, spazio ai più piccoli con il film “Il viaggio leggendario”, primo lungometraggio degli youtuber DinsiemE, un film che parla dell’importanza di credere nelle proprie capacità e della bellezza del gioco di squadra. Il film sarà proiettato sabato 1 e domenica 2 aprile.