VALLERANO - Il comitato direttivo del premio letterario Corrado Alvaro–Libero Bigiaretti, presieduto da Giorgio Nisini, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori per valutare le opere in gara. Dopo un’ampia discussione su tutti i libri pervenuti attraverso la segreteria del premio, il comitato ha selezionato la seguente Cinquina finalista (in ordine alfabetico per autore): Francesco Borrasso, Sott’acqua, Giulio Perrone Editore, Olga Campofreda, Ragazze perbene, NN Editore, Tommaso Giartosio, Tutto quello che non abbiamo visto, Einaudi, Francesco Pecoraro, Solo vera è l’estate, Ponte alle Grazie, Mariapia Veladiano, Quel che ci tiene vivi, Guanda.

I cinque libri saranno ora valutati da una giuria scientifica, composta da Giuseppe Antonelli, Sara Benedetti, Carla Carotenuto, Gaja Cenciarelli, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Laura Pugno, Graziella Pulce, Fabio Stassi, Pierluigi Vito, e da una giuria popolare, presieduta da Paolo Procaccioli, costituita da rappresentanti di arti, mestieri, imprenditoria, associazioni del territorio e mondo giovanile. I libri saranno valutati anche da una giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia, che assegnerà il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”. Le giurie decreteranno entro il mese di agosto 2024 il vincitore della decima edizione. La giornata di premiazione si svolgerà sabato 28 settembre a Vallerano.

Il premio è organizzato dal comune di Vallerano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti”. Si avvale anche del sostegno di Uil Scuola e Ditta Mizzella e con il patrocinio di Università della Tuscia, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e del Touring Club Viterbo.

Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA