GALLESE - Il comune di Gallese aderisce per il secondo anno all’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” tesa a porre un focus sulla lettura e sulla sua importanza.

“Il maggio dei libri” celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

«Rimettere al centro della quotidianità i libri e la lettura come fonte di benessere per ogni età – afferma il vicesindaco Amedoro Latini – è l’obiettivo che si propone la nostra amministrazione». Quest’anno il programma del comune prevede una serie di appuntamenti che riempiranno tutto il mese di maggio. Ad aprire: la presentazione del libro “Insediamenti monastici sul monte Soratte” di Clorinda Salini ed edito da Ghaleb Editore con il patrocinio del comune di Gallese. Il volume è il sesto nella collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni e finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse. Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Con questo studio invece si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e da testimonianze attendibili per recuperare nei molti testi prodotti le citazioni scorrette.