CELLENO, noto borgo fantasma ad un’ora da Roma, torna a essere palco d’eccezione per il circo contemporaneo e l’arte di strada con due imperdibili appuntamenti, totalmente gratuiti, che vedranno insieme il popolo di giocolieri (e non solo) in arrivo da tutta Italia per il meeting annuale e l’ormai appassionato pubblico della Tuscia.

Una convention di giocoleria è un “evento senza scopo di lucro che offre un luogo di scambio per giocolieri e artisti, dilettanti e professionisti in un’atmosfera amichevole e non competitiva”.

E chi se non Il Circo Verde asd, organizzatore del seguitissimo Teverina Buskers – Festival internazionale degli artisti di strada, poteva portare questa grande festa della giocoleria, in tutte le sue variegate forme, nel piccolo paesino alle porte di Viterbo.

Un fenomeno ben più complesso di quanto gli strambi personaggi che la animano potrebbero in qualche indurre a pensare.

La prima convention documentata, l’Ija Festival (International Jugglers’ Association), fu istituita negli Stati Uniti, in Pennsylvania nel 1948. Mentre in Europa, la Ejc (European Juggling Convention) esiste dal 1978 e giunta oggi alla 45a edizione, ogni anno in un paese diverso, riunisce per una settimana partecipanti da tutto il mondo.

Ci sono convention nazionali in molti paesi, dall’Inghilterra al Giappone e anche in Italia, forse un po’ più in sordina rispetto ai nostri vicini europei, il fenomeno era vivace e partecipato. Ma, come in tanti altri settori, molte sono state le conseguenze dello stop forzato a causa della pandemia, ed a farne le spese è stato proprio il principale evento nazionale di settore, la “Convention della Giocoleria della Brianza”, che annullata l’ed. 2020 per l’emergenza sanitaria, è ora ferma fino a data da destinarsi.

Ed è anche grazie al sostegno di chi quell’evento lo organizzava, la Play Juggling, tra i maggiori produttori internazionali di attrezzi di giocoleria, e la sosteneva, Juggling Magazine, rivista mensile di circo contemporaneo in stampa dal 1998, che lo scorso anno Il Circo Verde ha istituito la Acdc – A’ Convention de Celleno, nata dal comune intento di non rinunciare a un evento di così forte utilità e stimolo agli artisti di oggi, ma soprattutto di domani.

Un nome divertente e informale che non nasconde un fortissimo radicamento al territorio di Celleno, che ospita l’ass. Il Circo Verde sin dal 2013, anche e soprattutto, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Bianchi, che per l’occasione ha messo ha disposizione l’impianto sportivo al km 15 della strada Teverina.

Inaugurata venerdì 27 aprile, la manifestazione prosegue fino al 1° maggio: l’impianto sportivo gestito dalla Polisportiva Celleno asd ospiterà infatti circa duecento giocolieri provenienti da tutta Italia, e sarà per l’occasione trasformato in una sorta di “villaggio”, dove verranno allestite: una postazione spettacolo, una zona campeggio, un’area food, oltre alla “palestra” che funge da area di allenamento, aperta 24 ore al giorno.

La palestra è infatti il cuore pulsante delle convention di giocoleria dove ogni partecipante può destreggiarsi liberamente, condividere e imparare trick. Ognuno offre il proprio tempo e la propria esperienza gratuitamente, anche nei laboratori più “formali”, in cui giocolieri esperti lavorano con piccoli gruppi su abilità e tecniche specifiche.

Dopo due giorni di allenamento, laboratori ed open stage, Il colorato popolo di giocolieri e circensi invaderà le strade del paese, anche grazie al servizio di bike sharing messo a disposizione dall’organizzazione, per confondersi con il pubblico di affezionati e curiosi.

Due gli appuntamenti a piazza della Repubblica che, trasformata in un circo a cielo aperto dalle mani sapienti di BimboMixer Service, ospiterà il Gran Galà di Giocoleria per un sabato scintillante con un parterre di artisti tra i più apprezzati, o promettenti, della scena italiana. La domenica invece sarà una coloratissima parata a ritmo di musica che accompagnerà il pubblico in piazza per le Olimpiadi di Giocoleria, un evento unico tra prove di abilità e risate, che saluterà il caloroso pubblico della Tuscia dandogli appuntamento all’attesissima VIII edizione del Teverina Buskers Festival, che si terrà come da consuetudine a settembre nel Borgo Fantasma di Celleno.