CIVITAVECCHIA – Ormai ci siamo: da questa sera a domenica Civitavecchia sarà invasa da una valanga di eventi musicali, artistici e culturali, con il “FORTE! Festival 2023”, giunto alla quarta edizione. Dalla Cittadella della musica alle piazze e ai locali del centro, la città ospiterà più di 200 musicisti e più di 40 spettacoli, e, ci tiene a precisare l’assessore alla Cultura e Turismo Simona Galizia, «tutti gli appuntamenti di questo festival saranno rigorosamente a ingresso gratuito». La rassegna, infatti, gode del patrocinio e del supporto organizzativo del comune di Civitavecchia, della Commissione Europea e della Regione Lazio e del supporto fondamentale della Fondazione Cariciv. Un progetto che coinvolge oltre 20 realtà.

Domenico Di Giorgio, presidente dell’associazione culturale FORTE! Festival, ha spiegato che sono in arrivo tre giorni di musica e cultura su tre piazze del centro storico di Civitavecchia (piazza Leandra, piazza Saffi e via Monte Grappa), insieme a tante associazioni del comprensorio (Stazione Musica, CineCircolo XXI CGS, Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, Centro del Buongusto, WoW Records) e a case discografiche e testate nazionali (Bassa Fedeltà, Classic Rock Magazine, Minimum Fax).

Tre giorni di concerti, incontri, mostre, ascolti e conferenze, come si diceva, a ingresso assolutamente gratuito: le piazze del centro storico di Civitavecchia e il giardino della Cittadella della Musica ospiteranno un calendario di eventi, con una fascia pre-serale dedicata a incontri e conferenze e a concerti di classica, una fascia serale (21-23) dedicata a concerti pop-rock-jazz acustici (in via Monte Grappa) ed elettrici (nel giardino della Cittadella della Musica) e infine una fascia notturna (22,30-1) animata dai DJ set (piazza Leandra e piazza Saffi).

Il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco ha commentato: «È la prima volta che vedo insieme tante realtà e questo è un primo importante dato. Siete in tanti, tutti diversi e questa è la cosa fondamentale, è un segnale molto forte che si dà alla città e al territorio. Offerta ottima e variegata. Sono felice di poter contribuire ed essere presente a questo evento che mi dà tanto orgoglio. Come Fondazione oggi ci siamo e ci saremo anche domani. Bisogna lavorare in rete se si vuole ottenere qualcosa».

Gli eventi sono divisi in una fascia pre-serale dedicata a incontri e conferenze e a concerti di classic, una fascia serale (21-23) dedicata a concerti pop-rock-jazz acustici (in via Monte Grappa) ed elettrici (nel giardino della Cittadella della Musica o, in caso di pioggia, nell’auditorium della Cittadella) e una fascia notturna (22,30-1) animata dai DJ set (piazza Leandra, piazza Saffi). Il calendario dettagliato è disponibile sul sito di Forte festival.

Appuntamento questa sera alle 17,30 per il concerto di apertura in piazza Saffi, dove si esibiranno Irene Robbins e Alberto Burattini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA