ALLUMIERE – Con i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Lourdes a La Bianca e con le tre sagre che si sono svolte fino ad ora (Sagra del Tartufo a cura dell’ass. Il Sorbastrello, Sagra della Lumaca della Contrada Sant’Antonio e la Festa del vino e dell’arrosticino della Contrada Burò) si è aperto ufficialmente il calendario degli eventi di ‘‘E…state ad Allumiere 2016’’ promosso dall’amministrazione comunale di Allumiere in collaborazione con la Pro Loco, le Contrade e le associazioni del paese e con il contributo della Fondazione Cariciv e di Enel.
Questo calendario si concluderà il 13 agosto: dal 14 agosto in poi, infatti, seguirà il secondo cartellone che ruoterà introno all’evento clou che è quello del ‘‘Palio delle Contrade’’ che si disputerà il 21 agosto; il terzo cartellone sarà poi quello incentrato sui festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Dall’8 al 10 luglio si svolgerà nel piazzale Cesare Moroni la ‘‘Sagra del cinghiale’’ promossa dalla Contrada Ghetto; dal 15 al 17 in piazza Chigi ci sarà invece la ‘‘Sagra degli antichi sapori’’; Per gli amanti del mondo equestre il 16 luglio nel campo della Cavaccia si svolgerà la XI edizione de ‘‘La notte del Buttero’’. Dal 21 luglio si aprirà la rassegna teatrale ‘‘Insieme a teatro’’ e a dare il la sarà la compagnia Anta & Go di Civitavecchia con la commedia brillante ‘‘Il malato immaginario’’ con la regia di Iolanda Zanfrisco.
Per gli amanti dell’arte e della fotografia dal 18 al 24 luglio in largo Vecchio Stabilimento dell’Allume sarà possibile ammirare la mostra di antiche fotografie ‘‘Ricordi del passato’’ a cura dell’associazione Click. Dal 22 al 24 luglio la ‘‘Sagra del Contadino’’ promossa dalla Contrada La Bianca. Grande appuntamento musicale il 27 luglio alle 21.30 con ‘‘Al cinema con la banda’’ a cura del complesso strumentale degli Amici della Musica. Ancora musica poi il 28 luglio alle 21.30 con il concerto bandistico Città di Montalbano Jonico in occasione dello scambio musicale di gemellaggio tra le bande. Dal 28 al 31 luglio 39^ edizione della mostra di pittura e scultura ‘‘La Ferrata’’ in collaborazione con la Pro Loco; dal 29 al 31 nel piazzale dei Partigiani si svolgerà invece la ‘‘Festa della Birra e Sagra della Bruschetta’’.
Per gli amanti della poesia il 30 luglio alle 21.30 ci sarà il 9° Festival della poesia vernacolare ‘‘All’ombra del camberale’’. Il 2 agosto alle 21.30 nella piazzetta dell’unione sportiva appuntamento con il teatro con la compagnia ‘‘Blue in the face’’ che presenteranno ‘‘S’amavano’’ per la regia di Enrico Maria Falconi. Dal 3 agosto al 10 settembre si terrà la rassegna ‘‘Incontrarte’’; a tal proposito va rilevato che il 3 agosto ci sarà l’inaugurazione di questo importante appuntamento con l’arte in ogni sua forma e della pinacoteca comunale che proseguirà col concerto del gruppo jazz degli Amici della Musica e si concluderà alle 21.30 con Erasmo e Grazia con ‘‘Milano-Roma solo andata’’.
Serata danzante il 4 agosto a cura del centro anziani nella piazzetta dell’Unione Sportiva. Dal 4 al 7 agosto la 4^ edizione della mostra ‘‘La Ferratina’’ in collaborazione con la Pro Loco. Il 5 agosto il live degli Zerofobika; il 7 agosto alle 18.30 il concerto dei Tiracantini degli Amici della Musica e alle 21.30 concerto-tributo a Fabrizio De Andrè con ‘‘La Buona Novella’’. L’8 agosto alle 21.30 nella piazzetta dell’Unione Sportiva la Compagnia Teatrale Allumiere presenta ‘‘Le pillole d’Ercole’’ con la regia di Augusto e Isirido Sgamma. Il 9 agosto alle 21.30 in piazza della Repubblica il concerto ‘‘Bencini and Friend’’. Dal 10 al 13 agosto la 27^ edizione della Festa della Musica a cura degli Amici della Musica. Dal 10 al 14 agosto in largo Vecchio Stabilimento dell’Allume mostra di fotografie e di quadri dal titolo: ‘‘Scorci di Allumiere’’ a cura dell’associazione ‘‘Click’’ e della scuola di pittura di Lucia Gari. Sabato 13 agosto cerimonia della presentazione ufficiale del Cencio del 52° Palio delle Contrade nel palazzo camerale e a seguire la sfilata e poi la benedizione del Cencio in chiesa. (Rom. Mos.)


